Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA ATTIVA DELLA MUSICA NEL 1900
L'apprendimento della musica…
DIDATTICA ATTIVA DELLA MUSICA NEL 1900
L'apprendimento della musica avviene attraverso l'esperienza sensitiva e motoria, suscitando l'interesse ludico dell'allievo e promuovendo una partecipazione attiva
- Ruolo centrale al canto, ai giochi ritmici e all'uso di semplici strumenti musicali
- Assenza di un programma tradizionale di formazione strumentale
- L'allievo canta e si muove liberamente
DALCROZE
-
L'allievo ascolta e reagisce fisicamente alle caratteristiche della musica per comprendere le strutture musicali e le potenzialità espressive
Palline da tennis per battere il tempo
Gioco dei fazzoletti per esplorare l'espressività della melodia
Utilizzo dei cerchi per delimitare lo spazio e comprendere quando il brano sta finendo
KODALI
Educazione fondata sul folklore nazionale, con filastrocche e cnzoni d'infanzia
-
La fonomimica prevede che l'allievo percepisce uno stimolo visivo a cui associa una sillaba della scala
- Do = pugno chiuso
- Re = mano aperta obliqua
- Mi = mano aperta con palmo verso il basso
- Fa = pugno chiuso col pollice verso il basso
- Sol = mano aperta con il malmo verso di sé e il pollice verso il cielo
- La = mano china verso terra con polso ricurvo
- Si = pugno chiuso con indice verso il basso
-
MARTENOT
-
-
Promuove:
- una stimolazione audiovisiva
- miglioramento della memoria musicale attraverso il riconoscimento delle canzoni
- di affinare l'orecchio attraverso un gioco di riconoscimeto degli strumenti musicali abbinati a vignette
ORFF
Il corpo svolge un ruolo di strumento che produce suoni (es. schiocco delle dita, battiti delle mani, colpi dei piedi a terra, colpi sulla cosca): da soli, insieme, in sottogruppi
Nel canto, la melodia si impara per imitazione > gli allievi ripetono dopo il maestro
SUZUKI
Durante i primi mesi, lo studio del violino si basa sull'ascolto e sull'imitazione
L'allievo inizia cantando come se la sua voce fosse il prolungamento dello strumento, e gioca ad associale le dita della mano alle corde del violino
-