Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TRADUZIONE, MECCANISMO DI TRADUZIONE - Coggle Diagram
LA TRADUZIONE
La traduzione è il processo tramite cui l'informazione presente all'interno dell'mRNA, derivante dal DNA, viene utilizzata per produrre proteine.
Per analizzare la traduzione come processo è importante capire che questa è gestita da 3 componenti fondamentali
-
tRNA
Ovvero una molecola di RNA in grado sia di legarsi agli amminoacidi che di riconoscere le diverse triplette sull'mRNA diventando a tutti gli effetti l'adattatore tra gli mRNA e le proteine.
STRUTTURA
I tRNA si organizzano in una struttura secondaria a trifoglio e in una struttura terziaria a L: tutti i diversi tRNA che portano i diversi aa hanno tutti questa struttura generale perchè fondamentale per poter interagire correttamente con i diversi siti del ribosoma
Presenta un dominio definito stelo accettore che contiene l'estremità 3' che termina con una sequenza CCA a cui si lega l'amminoacido specifico di quel tRNA che trasporta
-
COME SI FORMA IL tRNA
Il tRNA dopo essere stato trascritto subisce in primo luogo il processamento e lo splicing, e le basi vengono enzimaticamente modificate
Poi il tRNA si ripiega in modo tale che questo assuma la classica forma a trifoglio con lo stelo e il loop dell'anticodone che sono i domini più importanti: ciò che manca è il legame con l'amminoacido.
Il legame dell'amminoacido al tRNA è dovuto alla AMMINOACIL tRNA SINTETASI ovvero degli enzimi che riconoscono i diversi tRNA che riconoscono per uno stesso amminoacido e glielo legano.
Sono circa 20 quanti sono gli aa, ciò vuol dire che una singola sintetasi lega uno stesso amminoacido a tutti i tRNA per quell'aa codificante riconoscendone gli anticodoni, si ricorda tRNA a loro volta minori delle sequenze perchè alcuni grazie al appaiamento tentennante si adattano a più triplette
REAZIONE BIOCHIMICA:
- 1 more item...
Questi enzimi hanno quindi un sito di legame e di riconoscimento della
- catena laterale degli amminoacidi
- loop del tRNA che possiede l'anticodone da riconoscere
- stelo accettore a cui si deve legare l'aa.
-
Può capitare che, considerato che alcuni aa sono molto simili, ci possano essere degli ERRORI che vengono però trattati con dei meccanismi di correzione
- 1 more item...
I RIBOSOMI
ovvero le strutture che costituiscono il sito in cui avviene la traduzione e il legame polipeptidico tra i vari amminoacidi e in cui si appaiano i tRNA e l'mRNA.
STRUTTURA: questi sono delle strutture ribonucleoproteiche ovvero costituite sia da proteine che da strutture di RNA, più nello specifico di rRNA (3/4 rRNA e 50/80 proteine).
Questo è sempre costituito da due subunità: una più grande e una più piccola.
-
-
Nei procarioti la velocità di traduzione (20 aa/ sec) è 3 volte più veloce di quella di trascrizione in modo che la traduzione e la trascrizione possano avvenire in modo contestuale mentre negli eucarioti è molto più lenta se pur non vincolante poichè sottoposta a a delle regolazioni post-trascrizionali.
CICLO DEL RIBOSOMA
L'mRNA si associa alla subunità minore del ribosoma e a questo in prossimità del codone AUG si associa il tRNA iniziatore
-
MECCANISMO DI TRADUZIONE
Come si è visto è fondamentale che la traduzione parta da uno specifico nucleotide per essere sicuro che sia tradotta la proteina desiderata perchè cambiando un solo nucleotide può variare la CORNICE DI LETTURA delle triplette.
Si è visto che questo primo nucleotide è il primo del codone della metionina (AUG) con cui tutte le proteine partono, tuttavia è necessario essere più specifici per evitare i problemi visti perchè potrebbero esserci altre metionine nella sequenza.
-