Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NUCLEARE - Coggle Diagram
NUCLEARE
IMPATTO AMBIENTALE
:warning:
Oltre ai disastri ambientali verificatisi in seguito agli incidenti nucleari, l’impatto negativo delle centrali nucleari è legato anche all’uso civile dell’energia nucleare.
L’estrazione e l’arricchimento dell’uranio, ad esempio, oltre a generare pericolosi fenomeni di radioattività genera un eccessivo dispendio di risorse idriche ed energetiche nella produzione del combustibile nucleare.
Da non trascurare, infine, il problema dello stoccaggio delle scorie nucleari e del loro trasporto, che espone a gravi rischi l’ambiente e l’intera umanità.
L’impatto ambientale di una centrale nucleare non può essere dunque del tutto contenuto, in quanto è necessario intervenire in modo strategico sulla sicurezza degli impianti ma soprattutto mettere a punto una strategia per ridurre i rischi legati all’accumulo delle scorie di fissione, che ancora per millenni conserveranno la loro radioattività.
VANTAGGI
: :check:
Vengono ridotte le emissioni di CO2 diminuendo l'impatto ambientale e l'effetto serra, infatti la produzione nucleare ha quasi zero emissioni e per questo nel breve termine è considerata una fonte più green di tante altre.
Diminuisce la necessità di fonti fossili, come petrolio e gas, in quanto la produzione indipendente fa sì che le altre fonti abbiano meno pressione produttiva. Questo è un importante aspetto anche economico, in quanto si riducono i costi di acquisto di energia dall'estero e aumenta la stabilità geopolitica del paese.
Una sola centrale può produrre un'elevata quantità di energia elettrica, per esempio con poco uranio si può alimentare un impianto da 1 GW e rispondere al fabbisogno di mezzo milione di persone. Quindi tra i pro dell'energia nucleare c'è una maggiore produttività rispetto alle fonti rinnovabili, come il fotovoltaico.
Le spese per la produzione di energia sono ridotte, vista la poca quantità di uranio necessaria per produrre molta energia. Perciò durante la produzione di energia, una centrale nucleare non richiede un grande impiego di risorse, ma l'investimento iniziale è molto oneroso in particolare per la costruzione dell'impianto.
Una centrale nucleare può essere operativa anche più di 50 anni, un singolo impianto ha un ciclo di vita lungo e rende più semplice ammortizzare l'investimento iniziale per la sua realizzazione.
SVANTAGGI
:red_cross:
Non si produce il gas, bensì solo energia elettrica. Quindi si risolve senza dubbio la necessità di approvvigionamento di elettricità e luce, bensì non quella del gas.
Le gravissime conseguenze in caso di incidenti. È sufficiente pensare alla centrale di Chernobyl del 1986 che ancora oggi sta rendendo molto complesso accedere ad alcune aree del paese.
La gestione delle scorie richiede un particolare procedimento di smaltimento, in quanto l'energia atomica produce dei rifiuti radioattivi molto dannosi per l'uomo e per l'ambiente, che devono essere obbligatoriamente stoccati in depositi di massima sicurezza;
Questo ultimo aspetto rende difficile la localizzazione delle centrali, che non possono essere vicine a luoghi abitati e richiedono moltissimi parametri di sicurezza. Solitamente la paura dei disastri ambientali rende difficile aprire una nuova centrale in quanto sul territorio c'è una forte opposizione da parte della comunità;
L'investimento iniziale per costruire una centrale nucleare è altissimo. Sono richieste alte somme di denaro non solo per costruire gli impianti bensì anche per formare il nuovo team e staff, che può essere di oltre 500 persone in una sola centrale.
È necessaria la massima sicurezza, non solo per i rifiuti atomici bensì anche per il rischio di attentati terroristici. Questi impianti infatti possono essere il target ideale per gruppi terroristici estremisti.