Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE CONDIZIONI PER UNA BUONA RACCOLTA FONDI - Coggle Diagram
LE CONDIZIONI PER UNA BUONA RACCOLTA FONDI
I SOGGETTI E GLI OBIETTIVI DEL FUNDRAISING(RACCOLTA FONDI)
Il fundraising è una forma di acquisizione di denaro per un'organizzazione non profit, da utilizzare per l'aiuto di persone bisognose o per il finanziamento di un progetto di interesse comune. Lo scopo cui sono finalizzati i fondi raccolti è sempre di pubblica utilità, mai orientato al profitto.
Questo tipo di raccolta fondi è quindi guidato da uno spirito filantropico: la donazione costituisce un atto spontaneo da parte di chi condivide gli obiettivi sociali del fundraiser; la raccolta delle risorse è quindi un mezzo, non un fine.
IL FUNDRAISER: è colui che si occupa di gestire e amministrare la campagna di raccolta di risorse economiche. Un buon manager preposto alla raccolta fondi deve avere capacità di
pianificazione della strategia
costruzione di relazioni;
implementazione della reputazione;
gestione e comprensione dei dati, per poterli utilizzare a vantaggio della raccolta fondi.
analisi e progettazione
LE STRATEGIE DEL FUNDRAISING
Il primo passaggio da affrontare è la redazione di un progetto, indispensabile allo scopo di formulare una mission e illustrare come verranno utilizzati i soldi ricevuti dai donatori. Il documento buona causa riassume le iniziative e le attività svolte dall'organizzazione e giustifica la raccolta fondi.
Un altro passaggio fondamentale è la creazione dei necessari contatti sociali, utili per la raccolta delle donazioni. A tale scopo, il fundraiser deve applicare le strategie del marketing alle dinamiche del Terzo settore:
analisi del mercato, per individuare i destinatari della richiesta di fondi (donatori);
scelta degli strumenti di marketing più appropriati da utilizzare, come il mailing, il telemarketing, le sponsorizzazioni e la realizzazione di eventi;
valutazione dei fondi che è necessario raccogliere per sostenere i propri programmi (fabbisogno), allo scopo di definire le opportune attività di raccolta;
monitoraggio dei risultati rispetto agli obiettivi, con la consapevolezza di dover adattare le attività intraprese in funzione dei riscontri ricevuti.
Per realizzare una buona raccolta fondi, è necessario che il fundraiser tenga conto anche di alcuni altri elementi:
il tempo necessario per elaborare e mettere in atto un programma qualitativamente elevato e una tempistica realistica, che tenga conto di tutti gli elementi in grado di causare eventuali ritardi;
il budget, cioè un piano d'investimento che deve essere rispondente al fabbisogno del programma. Ogni raccolta fondi, infatti, necessita a sua volta di denaro per essere organizzata e portata avanti, per retribuire le risorse che vi lavorano, e per organizzare le attività durante le quali si intende svolgere la raccolta.
i volontari, disponibili a investire tempo, energie e passione per un fundraising produttivo;