LE ATTIVITA' OPERATIVE
LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO OPERATIVO
Per la gestione del processo di produzione/erogazione di servizi, la norma ISO richiede che l'azienda pianifichi e svolga le attività in condizioni controllate, allo scopo di assicurarne la qualità finale.
È responsabilità dell'azienda dimostrare che realizza ciò che ha pianificato, in conformità ai requisiti specificati. Per questo motivo, la pianificazione e il controllo operativo richiedono la documentazione di procedure e programmi.
La predisposizione di procedure e istruzioni operative è lasciata alla libera decisione aziendale e rappresenta la metodologia più efficace per garantire la piena padronanza delle attività produttive.
La definizione dei documenti operativi deve tenere conto non soltanto delle peculiarità organizzative dell'azienda, ma anche della necessità di semplificare, al fine di agevolarne la comprensione da parte di tutti i soggetti coinvolti.
LA DEFINIZIONE DEI REQUISITI PER I PRODOTTI E I SERVIZI
determinazione dei requisiti relativi ai prodotti e servizi, da dimostrare in caso di ispezioni;
riesame dei requisiti relativi ai prodotti e servizi, in quanto i requisiti stabiliti devono essere ciclicamente riesaminati per garantire la capacità di soddisfarli;
comunicazione con il cliente, cioè gestione di tutte le informazioni tra l'azienda e i clienti;
modifiche ai requisiti per i prodotti e servizi, con relativo aggiornamento della documentazione.
TABELLA (ISTRUZIONE DI PULIZIA DELLE CAMERE DI UN RSA)
LA RESPONSABILITA'
La gestione del Sistema qualità nel suo complesso è affidata essenzialmente al Responsabile qualità e alle figure direzionali, che hanno come riferimento il Manuale qualità e le Procedure gestionali, mentre i livelli operativi hanno come riferimento solo un'istruzione operativa. Ciò consente di alleggerire il peso del Sistema documentale per il personale.
Le istruzioni devono indicare le modalità di svolgimento ed esecuzione delle attività, le attrezzature necessarie, le condizioni ambientali operative e la modulistica da utilizzare nello svolgimento delle attività, al fine di tenere sotto controllo i parametri del processo e le caratteristiche dei servizi erogati.
EVENTUALE CAMBIO DELLA BIANCHERIA
VERIFICA DELLO STATO DEI LUOGHI DOPO LE OPERAZIONI DI PULIZIA
PULIZIA DELLE CAMERE SULLA BASE DELL'ORDINE DI SERVIZIO CAMERE, RICEVUTO DALLA SEGRETERIA
Sull'ordine di servizio si devono indicare il numero identificativo delle camere da pulire, il cambio di lenzuola e le altre operazioni da effettuare: le indicazioni operative da seguire, come ad esempio il cambio della biancheria su richiesta degli ospiti, annotando le relative camere. Nella preparazione dell'ordine di servizio si deve eventualmente assegnare un cronologico per preparare l'accoglienza ai nuovi ospiti.
L'ordine di servizio viene restituito alla segreteria, alla conclusione delle operazioni di pulizia, con un sigla di avvenuta pulizia.
Prima di consegnare la biancheria di ricambio agli addetti alla pulizia se ne devono verificare le condizioni: eventuale presenza di macchie, non completa integrità, se si presenta opaca o ingiallita, se deve essere consegnata in lavanderia per un nuovo lavaggio o scartata definitivamente.
Si verificano, con l'ausilio della lista di controllo, le condizioni finali di pulizia delle camere e lo stato di tutte le attrezzature e gli arredi. La lista di controllo compilata e firmata deve essere poi consegnata in amministrazione (che a sua volta la consegnerà per archiviazione al Responsabile qualità).