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LA POLITICA AZIENDALE E LA PIANIFICAZIONE DELLA QUALITA'
OBIETTIVI AZIENDA
Gli obiettivi principali di un'azienda devono essere il mantenimento e il miglioramento delle proprie prestazioni, attraverso una corretta impostazione della struttura organizzativa e la disponibilità delle risorse necessarie. Tali obiettivi devono essere chiari e misurabili, cioè definibili in termini quantitativi. Il loro perseguimento deve essere frutto di strategie concrete e coerenti.
Una volta stabiliti opportuni indici di misurazione delle prestazioni, occorre individuare i livelli adeguati in corrispondenza dei quali fissare i propri traguardi e stabilire le relative modalità di monitoraggio. E opportuno, inoltre, che gli obiettivi coinvolgano diversi livelli dell'organizzazione aziendale, a tribuendo specifiche responsabilità per il conseguimento.
ESEMPIO Se un obiettivo aziendale è rappresentato dalla riduzione del tempo di accettazione di un paziente anziano, deve essere previsto un metodo per la registrazione del tempo impiegato in tale tipologia di attività.
LA POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA'
La politica aziendale per la qualità Il SGQ deve essere adeguato alle dimensioni e alla struttura dell'azienda e calibrato sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La norma ISO richiede che la direzione aziendale stabilisca una politica per la qualità, formalizzando e comunicando al personale le proprie risoluzioni per lo sviluppo e la messa in atto del SGQ e del suo successivo piano di miglioramento, assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al perseguimento degli obiettivi, valorizzando l'importanza di ottemperare ai requisiti richiesti
La politica per la qualità confluisce nella redazione di un documento di carattere programmatico generale, soggetto ad aggiornamento, secondo le esigenze aziendali e del contesto in cui l'azienda opera. Esso deve contenere:
una chiara indicazione delle modalità e delle risorse attraverso le quali si intende operare;
un quadro di riferimento per definire e riesaminare gli obiettivi della qualità;
l'impegno a perseguire il miglioramento continuo per la soddisfazione del cliente;
l'impegno a diffondere e divulgare la politica all'interno dell'azienda, a tutti i livelli organizzativi, con il necessario rilievo, sia attraverso l'esposizione di manifesti nelle aree principali della struttura, sia con la distribuzione del documento a tutti i dipendenti in occasione di riunioni.
LA COMUNICAZIONE DELLA POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA'
La comunicazione al personale della politica aziendale per la qualità è utile non solo per la sua comprensione e condivisione. Essa consente all'azienda di giocare d'anticipo rispetto a eventuali problemi e rimostranze sollevate al suo interno, o dai propri acquirenti di servizi/prodotti.
E utile comunicare e diffondere la politica per la qualità anche all'esterno dell'organizzazione aziendale, a tutte le figure portatrici d'interessi, potenzialmente interessate alle attività aziendali, attraverso la stesura di un apposito documento.
LA PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA'
La pianificazione del Sistema di gestione della qualità Tutti i processi aziendali sono collegati e interagiscono in funzione dell'adempimento delle prescrizioni richieste dalla norma e del conseguimento degli obiettivi di certificazione della qualità.Le principali metodologie per soddisfare tali esigenze sono rappresentate dalla:
pianificazione strategica si intende un complesso di direttive strategiche della politica aziendale, relativamente all'indirizzo che la direzione esprime, generalmente, nell'ambito di un documento denominato "Programma annuale per la qualità"
Per pianificazione operativa si intende l'insieme degli strumenti che servono a individuare le specifiche tecniche, i tempi e i costi necessari alla realizzazione di ciascuno dei prodotti/servizi offerti dall'azienda.