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Apprendimento: determina una modificazione del comportamento a seguito di…
Apprendimento: determina una modificazione del comportamento a seguito di un’esperienza
Non associativo
Descrive un cambiamento nella risposta comportamentale a seguito di uno stimolo
Abituazione
Capacità con cui si ignorano gli stimoli irrilevanti => riduce la risposta comportamentale ad uno stimolo innocuo
Disabituazione: perdita di abituazione
Sensibilizzazione
Incrementa la risposta agli stimoli che in precedenza non determinavano alcuna risposta => aumento della risposta comportamentale ad uno stimolo forte
Associativo
Capacità di modificare il comportamento creando delle associazioni tra eventi
Apprendimento percettivo
Capacità di imparare a riconoscere gli stimoli percepiti in precedenza; permette di identificare e categorizzare oggetti e situazioni
Imprinting: permette di abituare i recettori psicologici a rispondere a specifici segnali così da averne un’elaborazione più rapida e fluida
Basi neurali: corteccia associativa sensoriale - lesione corteccia temporale inferiore = disturbi dell’apprendimento percettivo visivo
Apprendimento latente
l’apprendimento si può verificare anche senza esibire alcun comportamento
Apprendimento stimolo-risposta: capacità di imparare ad eseguire un comportamento in presenza di uno stimolo
Condizionamento classico (Pavlov): lo stimolo neutro (SC) viene associato alle proprietà di uno stimolo rilevante (SI), così da provocare una risposta condizionata
Basi neurali: nucleo laterale dell’amigdala
Condizionamento operante (Thorndike): gatti in una gabbia che cercano di uscirne => dopo vari tentativi attuano una risposta strumentale condizionata: gli stimoli rinforzanti (esiti favorevoli) incrementano l’esecuzione di un comportamento; gli stimoli punitivi (esiti negativi) inibiscono l’esecuzione di un comportamento
Skinner box: ratto nella gabbia che preme la leva per ricevere il cibo
Basi neurali: gangli della base; la dopamina svolge un ruolo centrale nel rinforzo