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ALGORITMO - Coggle Diagram
ALGORITMO
Sequenza di istruzioni elementari per risolvere una classe di problemi
ELEMENTARE il modo nella quale vengono spiegate (Facile)
CLASSE risoluzione dello stesso problema anche se si cambiano i dati (Generale)
Ogni problema deve avere una soluzione
Linguaggi dichiarativi
C,C+T,JAVA, PYTHON,C++, . NET
Linguaggi grafici
Usano la grafica(disegni)
DIAGARAMMA DI FLUSSO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL MIO ALGORITMO SERVE PER RENDERE NON AMBIGUO L'ALGORITMO
INPUT e OUTPUT ovvero gestione di dati che entrano ed escono
Finiscono in memoria(RAM)
VARIABILE tante celle di memoria quanti dati
Celle di memoria simili ad excell sommo A + B non 5 + 7 se cambio un valore devo rifare l'operazione
deve avere un nome, puo avere un valore deve avere un tipo
IL TIPO PUO ESSERE: INTERO 5, REALE 5.4, CARATTERE "A", DI STRINGA CIAO,
BOOLEANO VERO O FALSO
Non occupano lo stesso spazio
DICHIARAZIONE
1 more item...
REALI float ha 6 valori decimali Double ne ha 12
Parallelogramma rappresenta input(leggi, la fa sempre il computer,) e output(scrivi, la fa sempre il computer,)
Ellisse indica inizio e fine con qualcosa scritto dentro
Freccia indica la sequenza
VA SEMPRE MESSO IL TESTO TRAMITE COMMENTO
SE UN NUMERO E' MAIUSCOLO BISOGNA SCRIVERE MAIUSCOLO SE MINUSCOLO SCRIVO MINUSCOLO
I MESSAGGI SEMPRE TRA VIRGOLETTE " "
LE OPERAZIONI COL RETTANGOLO OVVERO ASSIGN
LA MEDIA VA SEMPRE REALE
LA STRUTTRA CONDIZIONALE
Si usa il rombo
IF vero o falso
Se B=0 vero output scrivi errore falso operazione di divisione
I bivi vanno sempre chiusi
condizione da verificare
Per distinguere se un numero è pari o dispari bisogna vedere il resto no resto=pari si resto =dispari
due operazioni
Divisione tra interi / 7/2=3 resto 1
Resto della divisione intera % 7%2=1/2
1 more item...
GENERALE
(A+B)/2(QUESTO è GENERALE) (5+7)/2 (QUESTO NON è GENERALE)
FINITO
Deve terminare
Faccio due salti finche non arrivo a 1001
NON AMBIGUO
Deve esser chiaro
Il ragazzo si tuffa
EFFICENZA
Deve risolvere il problema utilizzando al meglio le risorse a disposizione
Per entrare in una stanza bisogna fare la strada più veloce ovvero quella dritta senza fare lo slalom tra tutti gli angoli
EFFICACE
Che funziona
1+1=3
EFFETTIVITA'/ESEGUIBILITA'
Ogni azione deve essere eseguibile
esegui 3*3 dandomi un numero pari
DETERMINISTICO
Con gli stessi valori in input deve dare gli stessi output
se io uso 12 5 3 e un giorno mi da 20 e il giorno dopo ma da 22 è sbagliato il risultato deve sempre essere lo stesso