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JEAN-JACQUES ROUSSEAU (1712-1788) - Coggle Diagram
JEAN-JACQUES ROUSSEAU (1712-1788)
VITA
NACQUE A GINEVRA NEL 1712 E MORÌ A PARIGI NEL 1788.
SUA MADRE MORÌ DOPO IL PARTO E VENNE AFFIDATO AL PADRE, ALLA ZIA E A UNA BALIA.
APPRESE L'AMORE PER I
CLASSICI
E PER LA
MUSICA
.
SUO PADRE FU COSTRETTO A
SCAPPARE
DA
GINEVRA
IN QUANTO FU ACCUSATO DI ESSERE COINVOLTO IN UNA LITE.
E LUI VENNE AFFIDATO ALLO
ZIO MATERNO
DAL QUALE RICEVETTE UNA RIGIDA E SEVERA ISTRUZIONE CHE LO PORTÒ A SCAPPARE A
TORINO
.
LI FECE IL SERVITORE DELLE FAMIGLIE ARISTOCRATICHE E CONOBBE
MADAME DA WERENS
CHE FU PER LUI MADRE, AMICA E AMANTE CHE LI DIEDE LA POSSIBILITÀ DI STUDIARE MUSICA.
UN GIORNO FU COSTRETTO AD ANDARSENE E SI TRASFERÌ A
PARIGI
DOVE NON SI TROVÒ BENE ANCHE PERCHÈ ERA ABITUATO AD UNA VITA SEMPLICE.
PERÒ CONOBBE
DIDEROT
E CIÒ GLI PERMISE DI ENTARE IN CONTATTO CON GLI ILLUMINISTI E DI SCRIVERE OPERE DI SUCCESSO.
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STATO DI NATURA
PER
HOBBES
TUTTI I VALORI ERANO SITUATI NELLO
STATUS CIVILIS
; MENTRE PER LUI NELLO STATUS NATURALIS.
QUESTA VISIONE DI ROSSEAU ERA IN ROTTURA CON GLI
ILLUMININISTI
. QUEST'ULTIMI HANNO DATO ALL'UOMO ANCHE
IMPULSI
,
SENTIMENTI
E
PASSIONI
.
LA VIA CHE, SECONDO LUI, PORTAVA ALLA SALVEZZA ERA IL
RITORNO ALLA SENSIBILITÀ NATURALE
.
I CONCETTI COME IL LEGAME FRA MONDO INTERIORE ED ESTERIORE FURONO AFFIDATI NEI
DISCORSI SULLE SCIENZE E LE ARTI
.
LUI SCRISSE ANCHE IL
DISCORSO SULL'ORIGINE E I FONDAMENTI DELLA DISUGUAGLIANZA TRA GLI UOMINI
IN CUI AFFERMÒ CHE ESSA NACQUE CON LA
PROPRIETÀ PRIVATA
.
SE ESSA CREA DISUGUAGLIANZA VUOL DIRE CHE C'È CHI HA TROPPO E CHI POCO. CHI È RICCO SCRIVE LE LEGGI E PERCIÒ LA
LEGGE LEGITTIMA GIURIDICAMENTE LA DISUGUAGLIANZA
.
VOLEVA ANCHE METTERE IN RISALTO IL RAPPORTO TRA MONDO INTERIORE (SENTIMENTI) ED ESTERIORE (RAGIONE) DELL'UOMO:
LA POLITICA
LA DESCRIZIONE DI ESSA È CONTENUTA IN UN'OPERA CHIAMATA IL
CONTRATTO SOCIALE
.
IL CONTRATTO SOCIALE DI CUI LUI PARLÒ VOLEVA
RESTITUIRE LIBERTÀ ALL'UOMO
.
IL PRINCIPIO CHE GARANTIVA LA
TRASFORMAZIONE SOCIALE
LIBERANDO L'UOMO E LEGITTIMANDO IL POTERE POLITICO ERA LA VOLONTÀ GENERALE DEL BENE COMUNE.
SECONDO ESSO
L'UOMO RINUNCIAVA AL BENE INDIVIDUALE
TENDENDO AL BENE COLLETTIVO E A TUTTI I SUOI
DIRITTI
PER LA COLLETTIVITÀ.
ESSO ERA STIPULATO FRA GLI UOMINI STESSI E PER ROUSSE NEL PASSAGGIO DALL'UOMO DI NATURA A QUELLO CIVILE NON SI MANTENEVA NULLA.
SECONDO LUI
LO STATO DOVEVA TRASFORMARE L'UOMO
E LUI PENSÒ A UNA DEMOCRAZIA DIRETTA DOVE TUTTI GLI UOMINI PARTECIPAVANO ALLE ASSEMBLEE CHE DELIBERAVANO SULLA BASE DEL PRINCIPIO.
NEL SUO STATO TUTTO ERA PUBBLICO.
LA PEDAGOGIA
LA DESCRIZIONE SULLA SUA IDEA RELATIVA
A QUESTO ASPETTO È CONTENUTA NELL' EMILIO O DELL'EDUCAZIONE
.
PER LUI BISOGNA DISTINGUERE TRA
EDUCAZIONE POSITIVA
E
NEGATIVA
.
L'EDUCAZIONE
POSITIVA
ERA IN REALTÀ
IMPOSITIVA
IN QUANTO PREVEDEVA UN MAESTRO CHE COMUNICAVA DELLE IDEE AL DISCEPOLO IMPONENDOGLIELE.
L'
EDUCAZIONE NEGATIVA
ORGANIZZAVA
SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO
, MA POI SPARIVA ED ERA L'ALLIEVO STESSO A VIVERE, SCOPRIRE E SPERIMENTARE.
L'EDUCAZIONE ERA IL FRUTTO DI UNA LIBERTÀ BEN GUIDATA E L'
EDUCATORE DOVEVA EVITARE I RISCHI DELL'ADULTISMO
IN QUANTO IL DISCEPOLO ERA GIÀ ADULTO.
IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO DOVEVA ESSERE RISPETTATO ANCHE DEI TRE SEGUENTI
STATI DELL'ALLIEVO
.
DA 12 A 15 ANNI:
EDUCAZIONE INTELLETTUALE
.
DA 0 AI 12 ANNI: ESERCIZIO
INTELLIGENTE DEI SENSI
, OSSIA CONOSCERE IL MONDO.
DA 15 A 22 ANNI:
EDUCAZIONE MORALE
, OSSIA TRASFORMARE L'AMORE CHE HA PER SE STESSO ALLA COMUNITÀ (EDUCAZIONE AL MATRIMONIO, SIMBOLO DI INGRESSO NEI DOVERI SOCIALI).
LE DONNE E GLI UOMINI DOVEVANO AVERE
MODELI EDUCATIVI
DIVERSI IN QUANTO ILL REGNO DELA DONNA ERA LA CASA E IL FOLCLORE DOMESTICO.
LA
PEDAGOGIA
ERA LA
VIA ALLA SOCIETÀ RINNOVATA
E PER LUI LA SOCIETÀ SI COSTITUIVA TRAMITE ESSA POICHÈ EDUCA ALL'ESISTENZA DEL CONTRATTO SOCIALE PER CUI LO STATO SALVAVA L'UOMO.
LA RELIGIONE
ESPRIMEVA IL SUO PENSIERO NELLA
PRESSIONE DI FEDE DEL VICARIO SAVOIARDO
DOVE CI DICEVA ANCHE CHE BISOGNAVA DISTINGUERE TRA
RELIGIONE DELL'UOMO
E DEL
CITTADINO
.
LA PRIMA SI DISTINGUEVA PER L'
ESISTENZA DI DIO
E L'
IMMORTALITÀ DELL'ANIMA
; MENTRE, ALL'ALTRA SI AGGIUNGEVA UN PRINCIPIO CHE AFFERMAVA CHE IL
CITTADINO AVREBBE ACCOLTO
I
PRINCIPI DI TUTTE LE RELIGIONI
.
QUINDI, ERA LO
STATO
A CONDURRE L'UOMO ALLA
SALVEZZA INDIVIDUALE
E
COLLETTIVA
, NON LA CHIESA.