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REDDITIVITA - Coggle Diagram
REDDITIVITA
LIVELLO ORIZZONTALE
CONCORRENZA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI
sono beni e servizi che soddisfano bisogni analoghi a beni e servizi delle imprese del settore. Più ci sono prodotti sostitutivi più la domanda è elastica rispetto al prezzo riducendo di conseguenza la redditività(esempi: red bull e monster energy) la soluzione ai prodotti sostitutivi è la differenziazione da essi
fattori che influenzano la pressione della minaccia della concorrenza su prodotti sostitutivi
Costi di riconversione
Propensione degli acquirenti
Propensione ad acquistare a parità di altre condizioni un prodotto sostitutivo
Rapporto qualità/prezzo
CONCORRENZA DEI CONCORRENTI DIRETTI (rivalità tra le imprese)
I fattori da considerare per vedere il grado di rivalità tra concorrenti dello stesso settore sono:
Diversità dei concorrenti
comprende fattori come governance, valori, modelli di business, che portano a guerre di prezzo che diminuiscono la redditività
Differenziazione del prodotto
Andamento della domanda del settore
se la domanda è poca aumenta la concorrenza, di conseguenza aumenta di poco la mia quota di mercato facendo diminuire quella del concorrente. Per proteggere le quote si ricorre alle battaglie di prezzo riducendo la redditività
Capacità di eccesso e barriere d'entrata
La capacità di eccesso la troviamo quando in un settore si produce più di quanto il mercato richiede, ovvero che le aziende producono più di quanto riescono a vendere, ciò influisce sulla redditività del settore e sulla concorrenza al suo interno
Grado di concentrazione
Per capire se 'è concentrazione o meno si va a vedere le quote di mercato detenute generalmente dalle prime 4 imprese e si fa la somma: se la somma è alta c'è concentrazione (maggiore è la concentrazione più è difficile che la competizione tra le imprese si basa sul prezzo) se è bassa il contrario
CONCORRENZA DEI NUOVI ENTRANTI
Quando abbiamo un alto livello di redditività c'è un alto rischio di entrata di nuovi concorrenti che possono essere: imprese nate da poco o provenienti da un'altro business, l'entrata nel settore può essere complicata quando la concorrenza è poca, quando invece la concorrenza è alta l'entrata è facilitata
la difficoltà d'entrata nel settore è presentata da
Barriere all'uscita
Abbiamo barriere all'uscita quando le attività di disinvestimento che devono essere fatte sono complesse e possono portare a perdite. Se le barriere sono alte si crea una concorrenza tra imprese che implica una redditività bassa
Barriere all'entrata
: i fattori che originano le barriere all'entrata sono
Differenziazione del prodotto
Accesso ai canali di distribuzione
Vantaggi assoluti di costi
sostenimento di bassi costi per reperire materie prime dalle imprese già presenti sul mercato
Costi di riconversione
Economie di scala
vantaggi di costo legati al volume dell'attività raggiunto dall'impresa sfruttando al meglio i costi fissi
Barriere istituzionali e legali
Fabbisogno di capitale
Ritorsioni da parte delle imprese già esistenti
Settore contendibile
Non esistono ne barriere all'entrata ne barriere all'uscita quindi non esistono costi fissi non recuperabili
rapporto tra il tasso di rendimento e il costo del capitale
è determinato da 5 forze: 3 orizzontali e 2 verticali