Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROFILI EDUCATORI, DE VIVO AMALIA, CICALA MARIA - Coggle Diagram
PROFILI EDUCATORI
EDUCATORE
Colui che esercita, secondo molti, un lavoro impossibile ma che dà vita ad un progetto che viene poi offerto all’educando.
CULTURA EDUCATIVA
La cultura educativa si identifica e si sintetizza nella libertà e nella scelta dell’educazione come un processo collettivo infatti nessun educa nessuno, sono gli uomini che si educano insieme con la mediazione del mondo. Tante sono state le esperienze degli autori che hanno reso pubblico questo pensiero con lo scopo di non dimenticare i grandi uomini (es. Gianni Rodari).
LAVORO EDUCATIVO
Il lavoro educativo entra in disaccordo con il termine risultato perché ciò che si va a cercare è vedere se il nostro lavoro sia valido o non, ma se la responsabilità del l’educatore è solo quella di fornire all’educando un modello per stimolare un progetto, si entra in un lavoro che diventa approssimativo.
STILI EDUCATIVI
Gli stili educativi sono riconosciuti in base ai contesti su cui ci si opera individuando quelli che sono i punti di forza e i punti di debolezza. Non esiste un modo concreto per fare la cosa giusta ma si tratta di agire in modo astratto, dunque chi svolge questo lavoro è spinto da una ragione interna profonda ed è consapevole del terreno in cui si muove.
EDUCATORE ERRANTE
Si parla dunque di un ERRORE, infatti molte volte ci si sbaglia e lo si riconosce o meno; ciò che è importante sapere è saper osservare il proprio errore e fare in modo che sia terreno di crescita. L’educatore errante riconosce diversi punti:
- chi lo ha commesso
- dove è stato commesso (contesto)
- in quale momento
- se ci sono stati più attori
- se sono stati errori commessi anche in passato
EDUCATORE APPROSSIMATIVO
Da qui deriva l’educatore approssimativo cioè colui che sceglie di proseguire nell’incertezza, nella superficialità e nell’imprecisione. Percorre dunque il cammino verso la contraddizione.
EDUCATORE ARTIGIANO
Tra le scienze si riconosce l’ARTE che si affianca all’educazione come un qualcosa di unico; infatti l’educatore, come l’artista, si muove in campo soggettivo. L’educatore artigiano è colui che deve avere come scopo il nominare alle sue azioni e ai suoi sentimenti, in modo da riconoscere e ascoltare chi si ha accanto.
EDUCATORE POLITICO
Il concetto di POLITICA accomuna un punto importante con l’educazione cioè quello di costruire un progetto di vita futura che può essere o individuale o collettivo. Nella relazione educativa è l’educatore politico che mira al cambiamento nel proprio futuro.
EDUCATORE CREATIVO
CREATIVITÀ viene vista come ultima dose necessaria nel percorso che serve all’educatore; si parla di educatore creativo che ha lo scopo di guardare la realtà sotto più punti di vista, mettendo in pratica lo stupore e la curiosità. Viene sostenuto un incontro sia con se stessi che con gli altri come se fosse già previsto, questo perché si cercano schemi di bellezza nel mondo e si trasformano le crisi e i problemi anche nella vita quotidiana in occasioni e in opportunità da cogliere.
-
-
-