Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
diritti e doveri - Coggle Diagram
diritti e doveri
La Parte I della Costituzione elenca le libertà e le garanzie che la Repubblica riconosce ai cittadini italiani, ovveroi loro diritti, ma anche gli obblighi che essi hanno nei confronti dello Stato e della comunità, cioèi loro doveri.
É soprattutto la Parte I a fare della Costituzione un potente strumento di difesa che protegge i cittadini non solo da violenze e discriminazioni, ma anche da possibili abusi di potere da parte dei funzionari dello stato.
Non dimenticare,infatti,che uno degli obiettivi principali dell'Assemblea Costituente era impedire che l'Italia diventasse di nuovo una dittatura,e che il primo passo per trasformare uno Stato in una dittatura è proprio cercare dì togliere ai cittadini i loro diritti fondamentali.
i 42 articoli che compongono la Parte I della Costituzione sono divisi in 4 sezioni, dette Titoli .Ciascun Titolo si occupa di una tipologia di rapporti che i cittadini hanno tra di loro o con lo Stato:rapporti civili,rapporti etico-sociali, rapporti economici, rapporti politici.
-