Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CINQUE POSSIBILI EDUCATORI - Coggle Diagram
I CINQUE POSSIBILI EDUCATORI
EDUCATORE ERRANTE
La parole errore descrive un vagare.
La parola sbaglio descrive una deviazione istantanea.
Dal punto di vista scolastico l'errore è sovrastimato ma al contempo è un'informazione.
È molto diffuso il pensiero che se l'allievo non è capace di svolgere un determinato compito la colpa sarà dell'educatore, il quale non sa spiegare oppure non riesce a motivare il ragazzo.
L'errore deve essere RICONOSCIUTO, OSSERVATO, NON DEVE ESSERE TRASFORMATO IN COLPA.
L'errore viene dunque messo al centro di un percorso di emersione e riflessione che ci permette di distillare quante più informazioni e innovazioni per il futuro.
EDUCATORE POLITICO
Insegnanti ed educatori hanno a che fare con la politica?
Politica ed educazione, punto di correlazione= entrambi mirano alla realizzazione di un progetto di vita individuale o collettivo.
Bisogna osservare la politica come potere per costruire collettivamente cambiamento sociale affinché vi sia adesione con il processo educativo.
Fine: formare soggetti in grado di interrogarsi sulla vita e sulla società di qui è protagonista.
Relazione educativa= anche una relazione di potere fra 2 parti che nn detengono la stessa importanza, già qui si nota una gestione politica.
Distinzione fra potere e dominio
Dominio=un fare passivo-> educazione depositaria=idea più o meno violenta del rapporto
Educazione problematizzante=esplorazione di se in più cercare gli strumenti per costruire la propria strada.
Educatore politico caratteristica fondamentale= la speranza poiché quest’ultimo guarda al cambiamento e funzione di empowerment
EDUCATORE ARIGIANO
Problema : ci sono sempre più casi nella scuole di diagnosi di disturbo del comportamento
Conseguenze: gli individui vengono percepiti come casi e non più come persone
Educazione:è arte in quanto si crea una relazione profonda tra educatore e educando
Educatore rischia di diventare un droghiere
Educatore:è artista in quanto esprime la sua dimensione soggettiva
Soluzioni: non negare le diagnosi ma non farle diventare una logica
Educatore: così si appassiona al suo lavoro come un artigiano
EDUCATORE CREATIVO
“la creatività non si trasmette ma ognuno incontrando l’occasione di poterla sperimentare può accendersene “ Rodari.
egli sollecita la ricerca della bellezza e il gusto per l’esplorazione estetica del mondo
egli possiede la creatività che non è una dote ma un potenziale che è possibile far fiorire in ognuno di noi
costruisce nuovi sguardi
EDUCATORE APPROSSIMATIVO
si entra nel mondo dell’approssimazione per muoversi nella complessità
Egli nuota in un mare di incertezze! E ciò non è affatto semplice.
in un mondo non facile da modellare entra in gioco l’idea di RISULTATO che ha a che fare col concreto (Just in time pedagogico)
Necessità di 3 capacità:
•CORAGGIO DI ESSERE VULNERABILE
•ATTITUDINE ALLA RIFLESSIVITÀ
•RENDERSI DISPONIBILE AD ACCETTARE L’ERRORE.
(Pazzo ma equilibrato)