Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GRAMMATICA DI UN' EDUCAZIONE POSSIBILE, GRUPPO: - Coggle Diagram
LA GRAMMATICA DI UN' EDUCAZIONE POSSIBILE
L'educatore approssimativo
Sceglie di mettere la sua barca nel mare dell'incertezza senza avere porti sicuri, e lo fa con un approccio EURISTICO, che parte dall'esperienza e torna alla stessa, imparando dagli errori
La parola APPROSSIMAZIONE cambia così significato: non indica un agire banale o superficiale, ma un muoversi nella complessità e nell'incertezza
L'educatore deve essere disponibile a comprendere e agire per approssimazione e questo presuppone almeno tre qualità per esso.
UN'ATTITUDINE ALLA RIFLESSIVITA', poiché nell'approssimazione si migliora l'efficacia del proprio intervento solo dopo aver proposto riflessività sull'esperienza, dalla quale trarre una nuova azione.
BISOGNA COGLIERE L'APPRENDIMENTO DALL'ERRORE , IL QUALE DEVE ESSERE ACCETTATO
IL CORAGGIO DI ESSERE VULNERABILE E IL NON AVERE UN ''RUOLO'' CHE LO PROTEGGE IN MODO INFALLIBILE.
L'educatore errante
L'errore deve essere riconosciuto, osservato e non deve essere assolutamente trasformato in colpa.
Ma invece bisogna cercare di capire cosa ci racconta quell'errore
è necessario capire chi ha commesso quell'errore, il contesto nel quale è stato commesso e quali altri errori simili sono stati connessi in passato.
L'educatore artigiano
La pedagogia viene spesso assodata ad un'arte
-Sia perché l'arte e l'educazione hanno a che fare con qualcosa di unico e irripetibile.
-Sia perché l'educatore e l'artista si muovono in una dimensione soggettiva
Ci sono poi diversi elementi che rendono diverse l'arte e l'educazione.
L'educatore artigianale deve aiutare la persona a dare un nome alle cose che gli accadono, alle sue emozioni e sentimenti e alla sua stessa soggettività
L'educatore politico
La politica e l'educazione hanno un punto che li collega fra di loro.
Hanno a che fare entrambi con la costruzione di un progetto di vita futura (sia individuale che collettiva)
La relazione educativa in quanto asimmetrica è anche una relazione di potere
Guarda al cambiamento, al protagonismo e alla partecipazione.
Proprio per questo si dice che è ben fondato nel futuro
L'educatore creativo
Significa costruire nuovi sguardi, vedere la realtà da più punti di vista e agevolare lo stupore. Ciò permette di osservare l'altro oltre il suo personaggio
L'educazione attraverso la creatività e lo stupore favorisce lo splendore di cui incontro inedito con sé e con il mondo come qualcosa di non già interpretato
L'educatore si trasforma in un animatore creativo non solo nelle arti espressive ma anche nella vita quotidiana nel modo in base a come affronta le relazioni e i problemi di tutti i giorni.
La creatività può nascere in ognuno di noi
Essa richiede la persona intera e ci vorrebbe distaccati dalle nostre capacità di creare e di comprendere la nostra vita quotidiana
L'EDUCATORE E' SPINTO DA RAGIONI INTERNE PROFONDE CHE NON PUO' TRADIRE E LUI E' ''LO STRUMENTO DEL SUO LAVORO''
GRUPPO:
-Montano Emma
-Roma Giovanna
-Zannito Anita