Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Luigi Pirandello (1867-1936) - Coggle Diagram
Luigi Pirandello (1867-1936)
Vita
Agrigento
Famiglia Agiata
Università di Bonn (Germania)
contatto con cultura tedesca e con gli autori romantici
1903
Allagamento miniere di zolfo del Padre
porta al declassamento sociale
in seguito peggioramento psichico della moglie
sostenitore della Prima Guerra mondiale
dopo cattura del figlio, la malattia della moglie si aggravò
1922 lasciò cattedra universitaria per dedicarsi al Teatro
1924 si iscrisse al fascismo ma poco a poco si distacca
1934 premio Nobel per la Letteratura
La Visione del Mondo
concezione Vitalistica
tendiamo a cristallizzarci in forme individuali
ma è un illusione e scaturisce solo dal sentimento soggettivo del mondo
quindi una maschera che noi stessi ci imponiamo e anche il contesto sociale
crisi dell' idea di una realtà oggettiva, definita, ordinata
sia quella di un soggetto forte, unitario, coerente
Trappola della vita Sociale sono:
Ambiente Familiare
Economica
unica via di fuga e nell'irrazionale, immaginazione
La Poetica
Umorismo
unica forma in grado di mostrare la complessità e le contraddizioni del reale
osservandola da diverse prospettive
distinzione tra "comico" e "umoristico"
Le Poesie e le Novelle (1883-1912)
rifiuto del Simbolismo, Futurismo, Espressionismo
conservo moduli e forme metriche tradizionali
Novelle per un Anno (1922)
i testi non sono ordinati in base a un disegno unitario
successione casuale sembra riflettersi la visione del mondo di Pirandello
Novelle Siciliane e Romane
Novelle Siciliane
differenti da verga
riscoperta elemento mitico e fockloristico
personaggi figure stravolte ai limiti della follia
Romane
personaggi prigionieri della trappola delle forme
I romanzi (1893-1925)
Esclusa
impostazione umoristica
da un lato vicenda seria dall'altro figure grottesche, ridicole
Primo romanzo
Vecchi e giovani (1909)
romanzo storico
Personaggio chiave: Don cosmo Laurentano (figura filosofo estraniato)
Suo Marito (1911; Quinto romanzo)
focalizzazione alternata sull'uno e sull'altro personaggio