Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTISTI DEL "BAROCCO" - Coggle Diagram
-
ARTISTI DEL "BAROCCO"
CARAVAGGIO
-
Caravaggio era considerato un personaggio complesso regolato ,assassino,ubriaco ,povero era anche definito pittore della luce e del ombra "CHIAROSCURO"
CARAVAGGIO"Michelangelo Merisi "
-
VITA:
Si trasferisce a Roma dove riceve incarichi dalla Chiesa. Qui l'artista si impone per la sula "Pittura Moderna"in coi la realtà è raffigurata così come appare, senza alcuna idealizzazione.Cravaggio nei suoi dipinti utilizza la tecnica del chiaro scuro. E un pittore che riproduce le sensazioni dai personaggi, tramite le espressioni facciali
VOCAZIONE DI SAN MATTEO
Il signore con il dito puntato è Gesù che chiama San Matteo .A fianco a San Matteo c'è un signore che lo indica per dire che Gesù non dovrebbe indicarlo perché stava contando i soldi
ANALISI DEL OPERA
"Vocazione e di San Matteo"
Datazione :1599-1600
Ubicazione :Roma, chiesa di san Luigi
Tecnica :olio su tavola
Dimensioni :322x349cm
Tematica: religiosa
BERNINI
SCULTORE/ARCHITETTO
-
Apollo e Dafne
BRNINI. "Gian Lorenzo Bernini"
NASE A NAPOLI
Nel (1558)
VITA:
La vita si Bernini inizia la sua attività con il padre, scultore e restauratore di statue antiche a "Villa borghese. Qui viene notato dal cardinale Spione borghese che gli commissiona i quattro gruppi di statura chiamata "borghesiane"
PIAZZA DI SAN PIETRO
La piazza:
Bernini realizza Uan grande piazza colonnata in questo moto l'osservatore può recuperare da lontano Uan visione migliore della facciata e della cupola. La piazza di forma "ellittica", ha un alto valore simbolico: i due colonnari sembrano delle braccia che si aprono per accogliere i fedel, rappresentando il gran abbraccio della Chiesa ai suoi figli. Nelle sue architetture infatti Bernini si atiene a una visione antropomorfica dell'architettura, in cui si ha sempre un parallelo fra l'architettura e il corpo umano.
-
Bernini Riese a Rendere il senso del "Movimento" momento (ciò che accade )
Riese a rendere le sensazioni tramite le sensazioni umane /volto
APPOLO E DAFNE
L'amore di Bernini per l'Antico traspare nella sua prima opera, fra cui la più famosa è quella di "Appolo e Dafne " che racconta la storia di un amore non corrisposto: il dio Appolo innamorato della ninfa Dafne, la insegue finché la ninfa chiede aiuto al padre, il fiume peneo, che per salvare la tramuta in albero di alloro. Il giovane Bernini Riese a rendere l'immagine della fuga rompendo la staticità del marmo: "senso del movimento" e dato dalla "linea diagonale" che parte di piedi del dio,attraversa il corpo della ninfa e continua fino al suo braccio che si sta trasformando in albero.
ANALISI DEL OPERA
Di "Apollo e Dafne "
Datazione :1622-1625
Ubicazione: Roma galleria borghese
Tecnica: marmo
Dimensioni: h 243cm
-
BEROMINI :
-
-
-
-