Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETE CLASSIFICAZIONE - Coggle Diagram
RETE CLASSIFICAZIONE
TIPOLOGIA
WAN
WAN → Wide Area Network
in questo caso l’area geografica comprende l’intero territorio nazionale o addirittura gli Stati confinanti.
GAN
in questo caso l’area geografica comprende collegamenti su diversi continenti tramite reti diverse (sia LAN che WAN) che essendo progettate diversamente necessitano di un GATEWAY (router multiprotocollo) che oltre ad instradare i pacchetti da una rete all'altra, effettuano le operazioni necessarie per rendere possibili tali trasferimenti
-
PAN
PAN → Personal Area network
dispositivi connessi tramite bluetooth standard di comunicazione senza fili con un raggio d'azione inferiore a 50 m
TOPOLOGIA
ANELLO
L’informazione transita in UNA SOLA direzione e viene ricevuta a turno da ogni stazione, che verifica se essa è destinataria del messaggio; in caso negativo la stazione rigenera il segnale e lo trasmette alla stazione successiva l'unità di connessione è conosciuta come MAU - Multi-Station Access Unit .
STELLA
Le connessioni fanno capo ad un unico nodo centrale: semplice rigeneratore di segnali o anche un apparecchio intelligente. Il centro stella può essere realizzato in modalità PASSIVA, ossia tutte le trasmissioni che arrivano al centro sono diffuse a tutti gli altri nodi, MA si può verificare il fenomeno dello sniffing [intercettazione passiva dei dati]
LINEARE
E' il metodo più semplice di connettere in rete dei computer e fu la prima ad essere utilizzata nel progetto di reti locali LAN.
Ogni singolo HOST è collegato in modo lineare, struttura simile a quella delle stazioni dei bus, tramite un singolo cavo (chiamato DORSALE o SEGMENTO).
MAGLIA
Sono reti tipicamente geografiche in cui i nodi sono interconnessi tra loro in modo bidirezionale, creando quindi percorsi alternativi per i dati nel caso di congestione o malfunzionamento di linea.
FLUSSO TRASMISSIVO
HALF-DUPLEX: la trasmissione può avvenire in entrambe le direzioni ma in tempi diversi (non contemporaneamente). Quando una parte comincia a ricevere un segnale deve poi aspettare che il trasmettitore interrompa la trasmissione prima di poter rispondere.
FULL-DUPLEX: i dati possono viaggiare, contemporaneamente, in entrambe le direzioni ovvero il computer può trasmettere e ricevere contemporaneamente.
SIMPLEX: la trasmissione è monodirezionale ovvero l’invio delle informazioni in un canale avviene sempre nella stessa direzione. Quando due entità sono collegate, l’una ha sempre il ruolo di trasmettente, l’altra sempre quello di ricevente, senza mai alternarsi.
TRASMISSIONE
point to point: collegamento che mette in connessione solamente 2 nodi (DTE), sono le più semplici perché non serve indirizzamento (il messaggio che esce da un pc è diretto solo all'altro pc).
multipoint: è possibile collegare più nodi (DTE) sulla stessa linea ma questo crea problemi di CONTESA, DISTORSIONE e PERDITA di pacchetti nella trasmissione.
broadcast: dotate di un unico canale di comunicazione condiviso da tutti gli elaboratori, così il messaggio spedito (pacchetti) da una postazione viene ricevuto da tutte le altre. Un indirizzo di destinazione inserito all'interno del pacchetto specifica il destinatario.
TECNICHE DI COMMUTAZIONE
CIRCUITO: tipica del sistema telefonico, per ogni chiamata deve essere stabilito un appropriato percorso o circuito che viene mantenuto durante tutta la durata della connessione.
PACCHETTO: prevede la suddivisione di un messaggio in unità dati separate (pacchetti). Ogni pacchetto contiene l'indirizzo del dispositivo che esegue la trasmissione (l'indirizzo di sorgente) e l'indirizzo del dispositivo che riceve i dati
RISORSA
C/S: Il computer server contiene una parte del software come ad esempio sistema operativo o applicativi. Il computer client sono elaboratori completi con una proprioìa CPU
P2P: sono costituite da un gruppo ridotto di calcolatori (tipicamente non più di 10) generalmente non molto potenti che devono condividere dati e periferiche, i pc sono tutti allo stesso livello ed entrambi svolgono i ruoli di client e di server. Facile da gestire ma non è sicura, Utlizzata solo in piccoli gruppi.