Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I MITOCONDRI, METABOLISMO ENERGETICO, DNA MITOCONDRIALE, Il legame alla…
I MITOCONDRI
STRUTTURA
MEMBRANA INTERNA
presenta gli enzimi per la respirazione cellulare. L’ATP sintasi è una grande proteina composta da molte subunita immersa nella membrana mitocondriale interna.
La porzione di proteina che catalizza la fosforilazione dell’ADP in ATP (a forma di lecca lecca) sta nella matrice mitocondriale ed è attaccata tramite uno stelo centrale a un trasportatore di H + trans membrana.
-
MEMBRANA ESTERNA
-
La membrana esterna contiene numerose proteine di trasporto dette porine che formano canali acquosi attraverso il doppio strato lipidico.
. entrata e uscita di macromolecole
Molte proteine destinate ai mitocondri sono dotate di un segnale all’estremità aminoterminale che determina l‘indirizzamento alla matrice.
Traslocasi TOM e TIM
La proteina grazie alla sequenza segnale, viene riconosciuta e legata da proteine chaperonine (HSP70) che mantengono la proteina in uno stato non ripiegato.
-
-
-
-
-
0.5-1 micron di larghezza , fino a 10 micron di lunghezza
-
-
METABOLISMO ENERGETICO
1 Per metabolismo energetico si intende l' insieme delle reazioni chimiche che liberano l’energia necessaria ai processi di biosintesi e alla produzione di lavoro e colore. Le reazioni esoergoniche (che liberano energia) sono dette cataboliche, quelle endoergoniche ( che richiedono energia) sono dette anaboliche
2 L’ATP cede facilmente (con l’intervento di un enzima) le calorie contenute nel legame tra il secondo e terzo legame fosforico trasformando l ATP in una molecola a più basso livello di energia l ADP.
-
-
-
-
ATP SINTASI
-
Guidata dal gradiente elettrochimico, la parte F0, composta da un trasportatore transmembrana di H+ (in blu) e da uno stelo centrale (viola) gira velocemente all’interno della testa dell’ATPasiF1 (verde).
-
DNA MITOCONDRIALE
-
-
-
Oltre che un proprio DNA, i mitocondri contengono un proprio intero apparato genetico per la replicazione del DNA e per la sintesi proteica
Divisione Mitocondri si dividono per semplice scissione
Non è collegata solo alla divisione cellulare ma avviene continuamente, in dipendenza dalla loro attività metabolica e dalla presenza di mitocondri danneggiati
Il legame alla membrana mitocondriale esterna e il suo successivo trasferimento attraverso di essa avviene grazie a TOM (Traslocator of outer membrane) . Il successivo passaggio attraverso la membrana interna per raggiungere la matrice avviene attraverso TIM.
-