Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GRAMMATICA DI UN'EDUCAZIONE POSSIBILE: I PROFILI DELL’EDUCATORE . …
LA GRAMMATICA DI UN'EDUCAZIONE POSSIBILE:
I PROFILI DELL’EDUCATORE .
L'EDUCATORE APPROSSIMATIVO
(Pauletto Giada: 111011767)
Opera nella società odierna, dove i giovani sono
difficilmente "lavorabili"
Non potendo basarsi su risultati auspicabili e tempi definiti:
Deve lavorare per APPROSSIMAZIONE (muoversi nella complessità e nell'incertezza, senza fare appello a tecniche salvifiche)
Deve possedere 3 QUALITÀ FORNDAMENTALI:
1) IL CORAGGIO DI ESSERE VULNERABILE, andando oltre ogni metodo e tecnica sicura;
2) L'ATTITUDINE DI RIFLESSIVITÀ che parte dalle ESPERIENZE;
3) LA FORZA DI ACCETTARE E IMPARARE DAGLI ERRORI.
L'EDUCATORE
ARTIGIANALE
( Porcaro Marika: 111011859)
Riconosce l'umanità che si trova di fronte, saperla ascoltare e non darle un valore
Conosce la storia di una persona prima di costruire un paradigma educativo diverso
Aiuta la persona a dare un nome alle cose che gli accadono, alle sue emozioni, sentimenti ed oggettività
Restituisce alla persona il potere de essere il regista della sua vita futura
L'EDUCATORE
ERRANTE
(Pellegrino Rebecca: 111011761)
Apprendere/imparare dall'errore
Fare dell'errore un territorio di affidamento, crescita e riflessività
L'educatore deve considerare l'errore come un'informazione utile per la relazione educativa
Bisogna riconoscere l'errore per poterlo superare
L'educatore deve cercare di capire cosa ci racconta quell'errore:
1) CHI LO HA COMMESSO
2) IN QUALE CONTESTO
3) IN QUALE MOMENTO
4) QUALI ERRORI SONO STATI COMMESSI IN PASSATO
L'EDUCATORE POLITICO
(Vecchi Francesca: 111012146)
L'educatore deve:
-avere un'idea propria
-porsi domande di senso sulla vita
-essere il protagonista
Educazione:
-logica maieutica
-relazione di potere asimmetrica
-al pensiero critico e al dubbio
L'educatore:
-perturbatore
-giustizia
-speranza
-guarda al: CAMBIAMENTO/ PROTAGONISMO/ PARTECIPAZIONE/ POTENZIALE
Politica ed educazione= costruzione di un progetto di vita
L'EDUCATORE CREATIVO
(Volparo Fabiana: 111011825)
Essere educatore creativo significa:
-costruire nuovi sguardi
-vedere la realtà da più punti di vista e permettere di sollecitare e favorire l'emersione dell'altro nella creatività
La CREATIVITÀ è un potenziale che può fiorire in ognuno di noi
Insieme alla RELAZIONE EDUCATIVA ci offre un nuovo sguardo sulla realtà
L'educatore attraverso la creatività e lo stupore può favorire la meraviglia di un incontro con sè stessi
Per fare ciò abbiamo bisogno del "GIOCO" poiché attraverso il gioco si simula, si inventa, si crea.
È UN ANIMATORR CREATIVO NON SOLO NELLE ARTI ESPRESSIVE, MA ANCHE NELLA VITA, E RIESCE A SOLLECITARE LA BELLEZZA DELLA RICERCA E DELL'ESPLORAZIONE DEL MONDO.