Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STILI EDUCATIVI - Coggle Diagram
STILI EDUCATIVI
EDUCATORE ARTIGIANO
• quest’educatore deve nominare piuttosto che reifecare:consiste nell’aiutare le persone a dar nome alle cose che accadono e alla sua stessa soggettività
-
-
-
-
-
-
•le diagnosi per l’educatore artigiano non divengono un’ancora per non avventurarsi nel mare della relazione tra umani
EDUCATORE ERRANTE
• l’educatore deve sbagliare per creare un terreno di crescita, apprendimento e riflessività
-
• apprendere dall’errore non è una questione che riguarda i singoli individui
male organizzazione, i sistemi e le culture
-
• l’errore viene posto al centro di un percorso di eversione e riflessione che ci permette di distillare più informazioni per il futuro
EDUCATORE APPROSSIMATIVO
• Deve essere disponibile a comprendere e agire per approssimazione mettendo in conto di non aver dati sicuri
Deve essere vulnerabile e non avere un ruolo, un metodo o una tecnica
Deve avere un’attitudine alla riflessività perché nell’approssimazione si migliora l’efficacia e la congruenza del proprio intervento sul attraverso l’esperienza per poi correre riflessività su di essa
-
EDUCATORE CREATIVO
-
-
Sa sollecitare la ricerca della bellezza, il gusto per l’esplorazione estetica del mondo
-
EDUCATORE POLITICO
•Vede un potenziale di sviluppo nella persona, nei gruppi, nelle comunità e nei contesti sociali.
-
•non si tratta di spingere l'educando ad avere la nostra stessa idea del mondo,semmai ad averne una propria, farsi domande di senso sulla propria vita e sulla società in cui è immerso e a scegliere di prendere parte del mondo che lo circonda da protagonista.
la politica e l'educazione hanno un punto fondamentale che li accomuna:
•hanno a che fare entrambi con la costruzione di un progetto di vita futura individuale o collettivo.
-
-