Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DNA,RNA - Coggle Diagram
DNA,RNA
DNA
i nucleotidi sono formati da acido fosforico, zucchero desossiribosio e basi azotate.
Il DNA è costituito da una sequenza di quattro tipi diversi di unità,chiamate nucleotidi.
esistono quattro tipi di basi azotate: adenina, guanina,timina e citosina.Per formare gli scalini della scala, le basi azotatesi appaiano due a due in modo molto preciso:
● l’adenina si lega solo con la timina, forman-do la coppia di basi complementari A-T;
● la guanina si lega solo con la citosina, for-mando la coppia di basi complementariG-C.
Ogni volta che una cellula si divide, tutto il suo DNA deve essere dupli-cato, in modo che ogni cellula figlia ne abbia una copia esatta, ugualea quella della cellula di partenza.
Nel processo di duplicazione, la molecola originaria di DNA si apre comeuna cerniera lampo e i due filamenti si separano.
RNA
Ci sono alcune importanti differenze tra RNA e DNA:
● l’RNA è formato da un singolo filamento di nucleotidi;
● l’RNA al posto della timina ha una base azotata leggermente diversa,l’uracile (U);
● lo zucchero che contiene l’RNA è il ribosio, non il desossiribosio.
-
Una proteina è formata da una sequenza precisa di amminoacidi. Ogniproteina è diversa dall’altra proprio per il tipo di amminoacidi che lacompongono e per l’ordine con cui sono disposti in fila uno dopo l’altro.
Ogni amminoacido di una proteina corrisponde a una precisa combina-zione di tre nucleotidi dell’mRNA, chiamata tripletta, o codone
Tutti gli esseri viventi, dai batteri ai funghi agli esseri umani, seguonole stesse regole per costruire le proteine a partire dal DNA. Il sistema dicombinazioni tra le triplette di nucleotidi e il corrispondente amminoa-cido costituisce il codice genetico del DNA
L'ingegneria genetica indica l'insieme di tecniche mirate a modificare il DNA, aggiungendo, togliendo o alterando geni, allo scopo di ottenereorganismi con nuove caratteristiche utili.
-
In alcuni OGM vengono inseriti geni provenienti da specie diverse, perciòsono detti organismi transgenici.
La tecnica del DNA ricombinante permette di costruire molecole di DNAche contengono geni provenienti da organismi diversi.
Nell’alfabeto italiano abbiamo 21 lettere,che possiamo combinare per costruire milioni di parole diverse, ciascunacon uno specifico significato. Per esempio, usando le lettere A–O–P–R–Tpossiamo costruire le parole PRATO e PORTA.
Una mutazione è un cambiamento casuale nel patrimonio genetico di una cellula, cioè nella sequenza di nucleotidi del DNA.
Al posto della coppia A-T, quindi, si forma la coppia A-T-C. La sostituzione di un singolo nucleotidepotrebbe sembrare un errore di poco conto, ma è ingrado di cambiare il significato di una tripletta e quindiil tipo di amminoacido e di conseguenza di proteinache si può formare.
-
-
-
“fattori di rischio”, chiamati mutageni, e aumentare la probabilità che avvenga una mutazione: si tratta dellemutazioni indotte
Può capitare però che una mutazione avvenga nei punti del DNA checontrollano il ciclo vitale della cellula. In questi casi la crescita e la di-visione delle cellule non è più regolata, e possono svilupparsi celluletumorali.
si spostano in altre parti del corpo e formano nuove masse tumorali, si parla di metastasi.Spesso le cellule del nostro sistema immunitario come questi linfociti Triconoscono ed eliminano le cellule tumorali, ma non sempre
Il termine biotecnologie indica tutte le applicazioni tecnologiche che sfruttano organismi viventi, in ambito industriale, alimentare e medico.
-
-