Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA DEL 900 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA DEL 900
PEDAGOGIA PSICOANALITICA
FREUD: Psicoanalisi,inconscio,es-io-superio, sessualità infantile,fasi psicosessuali
-
VYGOTSKIJ: socialità x lo sviluppo del bambino.gioco,area di sviluppo potenziale-attuale
PIAGET: intelligenza e azione-epistemologia genetica, interazione ambiente,stimoli
SCUOLE NUOVE
REDDIE : New school (Abbostholme) ,educazione x classi elevate, didattica basata su interessi e esperienza
AGAZZI: Prima scuola materna ,educatrici, centralità bambino, museo umili cose
PIZZIGONI: La rinnovata , scuola elementare, esperienza diretta sull'allievo, continuità tra int. e est. ,cooperazione famiglie
ATTIVISMO
DEWEY: Lavoro e scuola ,scuola laboratorio,revisione critica dell'educazione civica, DEMOCRAZIA
KILPATRICK: Apprendimento autodiretto, metodo dei progetti(ideazione,pianificazione,esecuzione,giudizio) , privilegia la psicologia del soggetto (esperienza e scoperta),
PARKHURST: Dalton Plan--> individualizzazione: curriculi, piano di lavoro mensile :responsabilizzazione
ATTIVISMO SCIENTIFICO
DECLORY: Scuola di insegnamento speciale, nuovo metodo e nuovi programmi: centro di interesse + promuovere adattamento, rispettare esigenze soggettive- psicologiche e oggettivo-sociali, globalizzazione (apprendimento di tutte le discipline)
MONTESSORI : case dei bambini, ambiente a misura del bambino, maestra direttrice(controlla i materiali) ,educazione alla pace
BINET: psicopedagogia, test Q.I ,educazione basa su osservazione e indagine tramite strum.sci. (ortoedia mentale)
ATTIVISMO EUROPEO
KERSCHENSTEINER: scuola incentrata sul lavoro, peda indiv. e sociale devono coincidere, è divisa in 3 fasi: inventiva,esecutiva, autocritica
FREINET : comandante guerra mondiale, si occupa di educazione popolare, apprendimento come tatonnment, orientare il percorso dei ragazzi, attività cooperative
NEILL: 1924 comunità educativa di SUMMERHILL, non direttiva, indipendenza genitori, amore-approvazione-libera attività
-
-
UNA PEDAGOGIA RINNOVATA
ROGERS: pedagogia non direttiva,eventuale apporto dell'insegnante come facilkitatore,formare gli insegnanti, autorealizzazione,autovalutazoione, non imporre ciò che nn è richiesto dagli alunni
FREIRE: meninos de rua, risvegliare consapevolezza (coscientizzazione) , far partire un dialogo ,riflessione collettiva-->quadri immagine
DON MILANI: scuola popolare come premessa x l'educazione religiosa , avversa (lettera a una professoressa) : insegnante cieco e indifferente e promuove un lavoro comunitario,le relazioni,pedagogia nn accademica
ALTRI AUTORI
PAPERT: non direttiva,computer e linguaggio di programmazione,logo (uso autodiretto e creativo del computer)
ILLICH: descolarizzazione ,critica alla scuola,(permanere le diff. di classe) ,propone docente privato e altro.. (- facile x le classi povere)
CAPITINI: educazione dei bambini e degli adulti, non violenza, apertura al dialogo . PASSAGGIO DAL TRASMETTERE<< AL COMUNICARE>>>