Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Inquinamento
atmosferico, Le polveri sottili possono derivare da fonti…
Inquinamento
atmosferico
-
-
2) ALTERA L'EFFETTO SERRA (origine naturale o antropica): consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell’azione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nell’aria a concentrazioni relativamente basse. Comprendono: anidride carbonica, vapore acqueo, ozono metano.
I gas serra permettono alle radiazioni solari di passare attraverso l’atmosfera ma ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni infrarosse provenienti dalla superficie della Terra favorendo la regolazione della temperatura terrestre attorno ai 15 gradi. L'inquinamento atmosferico provoca aumento della temperatura con effetti:
-
3) ALTERA IL BUCO DELL'OZONO: generico assottigliamento dello strato di ozono della stratosfera che fa giungere una maggiore quantità di radiazioni ultraviolette; è causato principalmente dai gas refrigeranti (frigoriferi e impianti di condizionamento).
-
-
Le polveri sottili possono derivare da fonti naturali o antropiche, cioè create dall’uomo
ANTROPICHE: Motore a scoppio, impianti di riscaldamento, caldaie, stufe a pellet, camini, perché disperdono nell’aria fumi
NATURALI: incendi boschivi, attività vulcanica, erosione terrestre e il cosiddetto aerosol marino formato da sale, terra e polveri alzate dal vento. Questi eventi non sono governabili da parte dell’uomo.
-
-