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MARKETING - Coggle Diagram
MARKETING
COS'è?
RAMO DELL'ECONOMIA CHE STUDIA IL MERCATO
VARI TIPI
MARKETING
PROCESSO CHE CERCA DI SODDISFARE BISOGNI (DEI CONSUMATORI E DEI PRODUTTORI)
ATTRAVERSO LA PRODUZIONE E SCAMBIO DI PRODOTTI
MARKETING MANAGEMENT
PROCESSO DI ANALISI DEI MERCATI PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI AZIENDALI
AD ES: SE UN'AZIENDA VUOLE AUMENTARE IL FATTURATO, DOVRà CERCARE DI ADEGUARE I PROPRI PRODOTTI AI BISOGNI DEI CONSUMATORI
COME?
AGENDO SUL PREZZO
AGENDO SULLA COMUNICAZIONE (PUBBLICITà)
AGENDO SULLA DISTRIBUZIONE (NEGOZIO A CASA-VENDITA ONLINE)
BRAIN MARKETING o NEURO-MARKETING
RAMO DELLE NEUROSCIENZE CHE STUDIANO I COMPORTAMENTI INCONSCI DEL CONSUMATORE NELL'ACQUISTO DI CERTI PRODOTTI
PER CAPIRE COME INFLUENZARE E CONDIZIONARE I CONSUMATORI NELLA SCELTA DEI PRODOTTI
SCEGLIERE IL MESSAGGIO COMUNICATIVO MIGLIORE PER
FIDELIZZARE IL CLIENTE
= RENDERE IL CLIENTE FEDELE AL PRODOTTO E NON SOLO CONSUMATORE OCCAISONALE
ES
CONOSCERE DIRETTAMENTE L'AGRICOLTORE CHE PRODUCE UN CERTO PRODOTTO, FA Sì CHE CONSUMATORE DIVENTI FEDELE AL PRODOTTO
MARKETING TERRITORIALE
PER VALORIZZARE UN CERTO TERRITORIO
ES "
STRADE DEI VINI E DEI SAPORI
"
WEB MARKETING
PER PROMUOVERE TURISMO LEGATO A TERRITORIO
GRAZIE A SITI, PORTALI, MOTORI DI RICERCA,ECC
FASI DEL MARKETING:
1) ANALIZZARE I BISOGNI DEI CONSUMATORI
2) SCEGLIERE UN
TARGET
= GRUPPO DI CONSUMATORI A CUI DESTINARE IL PROPRIO PRODOTTO
3) ANALIZZARE LA CONCORRENZA
4) CAPIRE I PUNTI DI FORZA DEL PROPRIO PRODOTTO, CHE LO RENDONO COMPETITIVO
5) OFFRIRE IL PRODOTTO AL TARGET, METTENDOLO SUL MERCATO
6) MARKETING MIX
7) CONTROLLARE SE I CONSUMATORI SONO SODDISFATTI
4P
PRODOTTO
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PLACE (DISTRIBUZIONE)
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PREZZO
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PROMOZIONE
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OGGI SI PARLA DI 7P
(VEDI PAG 419)
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