Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:explode:GUERRA FREDDA :world_map: - Coggle Diagram
:explode:
GUERRA FREDDA
:world_map:
COS'E'?
è lo scontro economico e colturale tra USA e URSS
GLI STATI VINCITORI DOVEVANO DIVIDERE LA GERMANIA
hanno fatto due conferenze: Conferenza di Yalta( 1945) e la Conferenza di Parigi (1946-1947)
PROVOCA TENSIONE NEL MONDO
con: spionaggi, scontri politici, corsa agli armamenti anche nucleari e la corsa verso la Luna
CI SONO STATI AIUTI E ALLEANZE
Gli USA hanno fatto due patti: Piano Marshall e il Patto Atlantico
L'URSS ne ha fatto uno solo che è quello di Varsavia
IL MURO DI BERLINO
DATA DI COSTRUZIONE: 1961, DATA DELLA CAUTA: 1989
SIGNIFICATO
Il termine Guerra fredda viene utilizzato per la prima volta nel 1945 dallo scrittore e giornalista britannico George Orwell che in un articolo del 1945 prevedeva che "ci sarebbe stato uno stallo nucleare tra due o tre mostruosi super-stati, ognuno in possesso di un'arma tramite cui milioni di persone possono essere spazzate via in pochi secondi". Negli Stati Uniti, il termine venne utilizzato per la prima volta nel 1947
.
PERCHE' SCOPPIA LA GUERRA?
Il mondo era ormai diviso in due blocchi: quello occidentale guidato dagli Stati Uniti e quello comunista, guidato dall'Unione Sovietica. La divisione delle zone di influenza si impose come la soluzione più semplice per evitare uno scontro totale tra i due blocchi. La guerra che avrebbe posto difronte le due più grandi potenze fu evitata; lo scontro sistematico tra USA e URSS fu chiamato Guerra fredda, una guerra non combattuta con le armi da fuoco, ma con quelle della diplomazia, dell'economia e dell'ideologia .La principale causa della guerra fredda è stata la ricerca da parte delle due potenze della leadership economica ma soprattutto la rivalità fra comunismo e capitalismo.
PROTAGONISTI
USA E URSS
CONSEGUENZE
La fine della guerra fredda significò il crollo dell'intero sistema comunista nell'Europa dell'Est. La circolazione delle persone non veniva più limitata come prima, furono indette libere elezioni e poterono essere garantite libertà fino ad allora solo sperate.