Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'educatore - Coggle Diagram
L'educatore
creativo
gioco
si simula, si inventa, si crea e ci si crea
-
-
costruire nuovi sguardi, vedendo
la realtà da più punti di vista
-
-
-
approssimativo
-
-
l'educatore si rende disponibile a un processo di affermazione, cioè pronto ad accettare l'errore
-
-
errante
-
-
l'errore deve essere riconosciuto e osservato, bisogna capire cosa ci racconta
-
quali errori simili sono stati commessi in passato per capire quanto quell'errore si inserisce in un sistema di consuetudini
di chi lo ha commesso, presupposti e obiettivi
-
-
dal punto di vista scolastico l'errore viene considerato come una mancanza, invece è un'informazione utile per l'insegnante
politico
Il ministro degli Interni pro tempore: "per fortuna che gli insegnanti che fanno politica in classe sono sempre meno
politica ed educazione hanno a che fare entrambi con la costruzione di un progetto di vita individuale o collettivo che sia
si deve quindi spingere l'educando ad avere una propria idea del mondo, farsi domande di senso sulla proprie vita e sulla società in cui è immerso
-
Citando Danilo Dolci: "educare significa aiutare l'altro ad appropriarsi del mondo in cui si vive [...]. Inoltre egli disingueva:
potere
possibilità
Paulo Freire parlava di educazione depositaria: indica all'altro la via dove inserire il prorpio destino sociale
-
l'educatore polittico può essere perfettamente rappresentato dalle parole di Freire: " mi piace essere uomo essere persona perché so che il mio passaggio attraverso il mondo non è prestabilito[..]. la storia in cui mi realizzo con gli altri e della cui costruzione faccio parte, è un tempo di possibilità e non di determinismo
-
-
Giulio Gilardi(pedagogista, teologo e attivista) diceva: "la pedagogia non è dunque mai neutra, essa è sempre segnata da una presa di partito [...]. Gli educatori che non fanno politica fanno in realtà la politica della sottomissione al più forte".
-
guarda al cambiamento, al protagonismo e alla partecipazione
-
-