Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
ROGERS
"LA TERAPIA CENTRATA SUL CLIENTE"
" LIBERTÀ NELL'APPRENDIMENTO "
APPR. SIGNIFICATIVO
PEDAGOGIA CENTRATA SUL SÉ:
SU INTERESSI E BISOGNI SOGGETTO
NON DIRETTIVA
BAMBINO CAPACE DI AUTOREGOLARSI
APPRENDIMENTO DAL COLLO IN SU:
PASSIVO - CONDIZIONATO DAGLI ALTRI
RISCHIO CREAZIONE FALSO SÈ
AUSUBEL
Efficaci:
ATTIVITÀ LABORATORIALI
PROBLEM SOLVING
USCITE DIDATTICHE
STUDENTE > COSTRUTTORE ATTIVO
INSEGNANTE:
GUIDA > alleata con lo studente
Usa esempi > Appr. Contestualizzato
3 FATTORI:
PRE-CONOSCENZE:
Il soggetto deve già possedere una RETE DI
CONOSCENZE relazionabile ad un nuovo contenuto
MATERIALE SIGNIFICATIVO
SCELTA DELL'ALLIEVO:
Motivazione ad apprendere
Processo attraverso il quale le NUOVE INFORMAZIONI SI AGGANCIANO ALLE CONOSCENZE PREGRESSE contenute nella struttura cognitiva e concettuale della persona, così da creare associazioni e mappe mentali che agevolano la memorizzazione
RELAZIONALE:
mette in relazione nuovi concetti con le strutture preesistenti [Cornice concettuale]
JONASSEN
AUTENTICO
CONTESTUALIZZATO > vicino alla e tratto dalla realtà dello studente
COOPERATIVO
IL SOGGETTO CON E ATTRAVERSO IL GRUPPO DIVENTA RESPONSABILE
VERSO SE STESSO E GLI ALTRI
COMPLESSO
RISOLUZIONE DI PROBLEMI presentati attraverso la problematizzazione
INTENZIONALE
MOTIVAZIONE AD APPRENDE E RAGGIUNGERE OBIETTIVI
CONVERSAZIONALE
CONTESTO DIALOGICO caratterizzato da
LIBERA ESPRESSIONE DI OGNUNO E
CONFRONTO CON I PUNTI DI VISTA ALTRUI
RIFLESSIVO
AUMENTA LA RIFLESSIONE
E LA METARIFLESSIONE
COSTRUTTIVO
CREAZIONE SIGNIFICATI ATTRAVERSO INTEGRAZIONE NUOVE CONOSCENZE CON QUELLE GIÀ ACQUISITE
INSEGNANTE > COACH FACILITATORE
ATTIVO
PARTECIPAZIONE ATTIVA STUDENTE
ESPONENTE COSTRUTTIVISMO
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO:
Apprendimento che ABBIA UN SENSO per il soggetto che apprende e che non sia semplice memorizzazione di contenuti
BRUNER
APPRENDIMENTO PER SCOPERTA