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04-A Segmentazione - Coggle Diagram
04-A Segmentazione
Micro-segmentazione
🌍
Scomporre
le
ASA
per definire
gruppi distinti di consumatori
(chiamati segmenti)
Presupposti:
Domanda eterogenea
(i consumatori devono essere e volere cose diverse, avendo esigenze diverse) :card_index_dividers:
Impresa deve avere risorse e capacità per organizzare e definire offerte diverse :moneybag:
Attività:
Targeting
🎯
Decisione di che segmenti servire
ES: Ci sono due segmenti (anziani e giovani), targeting è decidere di voler vendere solo ai giovani :older_man::skin-tone-2:
I segmenti devono essere omogenei all'interno e disomogenei all'esterno 📊
ES: Ci sono 3 individui (I1, I2, I3). I1 e I2 hanno un reddito di 10€, I3 guadagna 1000€. I1 e I2 sono nello stesso segmento, I3 viene messo in un altro segmento.
Per segmentare è necessario usare dei criteri di segmentazione (
3 pilastri del marketing strategico di Kotler
) :question:
Identificazione delle variabili di segmentazione
(ES: segmento in base al reddito) :money_with_wings:
Valutazione dell'attrattività del segmento
(ES: Se vendo una macchina da 500.000€, non mi rivolgerò al segmento con reddito basso) :racing_car:
Definizione del posizionamento dei prodotti per ogni segmento scelto:
4P del prodotto
🏀
Posizionamento
Definizione della posizione della nostra offerta rispetto ai concorrenti
ES: Starbucks decide di posizionarsi lontano dagli altri caffé nel supermercato per apparire diversa e distanti (differenziazione) :coffee:
Fasi della micro-segmentazione
:one:Fase 1: Identificazione dei criteri di segmentazione
Possono essere:
🗾 Socio-demografici
Sono:
Demografici
(es: età, per giovani si danno più giga di internet e agli anziani più chiamate) :older_man::skin-tone-2:
Socio-economici
(es: reddito) :money_with_wings:
Geografici
(es: in Sicilia e a Monza, partendo da Milano, cambia il come viene distribuito un prodotto) :world_map:
Definiscono il "chi è" il consumatore
🧠
Psicografici
Sono:
Stile di vita
(es: valori, interessi e sentimenti) :love_letter:
Classe sociale
(es: chi appartiene alla classe dei calciatori famosi è più propenso ad acquistare solo in determinati negozi) :soccer:
Personalità
(Big Five: apertura mentale, coscienziosità, amicalità, stabilità emotiva) 😌
Definiscono il perché un consumatore compra qualcosa, basando l'analisi su ciò che gli individui reputano importante
😉
Comportamenti
Frequenza d'uso,
consapevolezza
, ...
ES: Due consumatori possono essere uguali ma uno compra la carta igienica 1 volta al mese e un altro la compra 10 volte al mese (cambia la frequenza d'acquisto) 🚾
:two:Fase 2:
Requisiti dei segmenti
Elevata omogeneità interna ed elevata eterogeneità esterna (
Cluster
) :bar_chart:
Accessibilità del segmento
(es: se non ho soldi per produrre cose di diamanti per i miliardari, li escluderò) 💎
Target di mercato
🎯
Gruppo di consumatori ai quali l'impresa si offre con una proposta di valore
Segmenti vengono scelti sulla base
dell'attrattività
🤑
:money_with_wings:
Redditività
potenziale del segmento
(es: se un segmento mi fa guadagnare 10 milioni e un altro 20 milioni, scelgo il segmento da 20 milioni)
:boxing_glove:
Competitività dell'impresa
(es: se ci sono tanti concorrenti non potrò decidere il prezzo e quindi guadagnare tanto)
:truck:Possesso di risorse e competenze:
tangibili
(es: camion per Amazon)
finanziarie
(es: soldi)
umane
(es: capacità dei dipendenti)
organizzative
(es: come gestisce il CEO)
intangibili
(es: brevetti, fiducia, ...)
Impresa vista come un insieme di risorse
idiosincratiche
(proprie e non rubabili) che sono
scarse
, uniche e
inimitabili
🏴☠️
Se un impresa non ha una determinata risorsa internamente, esternalizza
Make or Buy
:hammer_and_pick: :money_with_wings:
ES: Se ho un impresa di comunicazione, i social media li gestisco io (Make). 📱
ES: Se ho un impresa di cemento armato, i social media me li gestisce un'altra impresa (Buy) 🚧
Per definirlo l'impresa fa
targeting
Composto da
Identificazione dei segmenti
Scelta del grado di
copertura del mercato
(
quanti segmenti servire
)
Macro-segmentazione🦠
💸Porta alla definizione dei
business in cui operare (ASA
)