social media e processi sociali 3. Condivisione e fiducia: la co-costruzione del racconto della realtà in rete
I social media oggi> una realtà complessa. No più solo piattaforme che offrono spazio per le relazioni interpersonali tra utenti, ma anche piattaforme editoriali in cui si sviluppa rapporto stratificato tra diversi tipi di soggetti. In questo sistema mediale ibrido> definisce Chadwick, presenti gli utenti, i media, istituzioni, associazioni e aziende. Gli utenti no solo persone comuni, ma anche personaggi politici e pubblici, protagonisti di eventi cultura e spettacolo
Tra questi soggetti, i social media attivano relazioni comunicative e sociali> basano su pubblicazione, scambio e condivisione di contenuti= soprattutto la condivisione di post, immagini, video che alimenta i flussi di conversazioni nei social media. La scelta di mettere comune con i propri amici i contenuti prodotti da qualcun altro su un atto di fiducia e sul riconoscimento di credibilità.
Nel momento in cui si condivide qualcosa, si dichiara, di apprezzarne contenuto e autore. La condivisione e relazioni di fiducia e processi di attribuzione di credibilità che motivano sono, elementi fondamentali perché si attivino i flussi di comunicazione nei social media.
Mentre nei media tradizionali, percorso di circolazione dei contenuti no determinato dagli utenti (loro messa in onda o pubblicazione es), nei social media tutti i soggetti presenti sulla piattaforma possono contribuire a diffusione dei contenuti (oltre produzione). Attraverso conversazioni che gli utenti intrattengono nei social media, costruiscono anche racconti realtà che li circonda, rappresentazioni che condividono e modelli di interpretazione del reale credibili o verosimili.
Questo aspetto> centrale se si pensa al problema circolazione di notizie false o non verificate o dibattito sulla post-verità, identificata con tutto ciò che è «relativo o che denota circostanze nelle quali obiettivi sono meno influenti nell’orientare pubblica opinione, che gli appelli all’emotività e convinzioni personali»