Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La grammatica di un'educazione possibile, " L' uomo…
La grammatica di un'educazione possibile
Un educatore è spinto da ragioni interne profonde.
Noi siamo il nostro strumento di lavoro e anche il nostro stile .
L'educatore approssimativo
La parola approssimazione da un agire superficiale diventa una parola che si riferisce al muoversi nella complessità e nelle incertezze, l'educatore deve essere disponibile a comprendere e agire per approssimazione .
Questa disponibilità dell'educatore all'approssimazione presuppone 3 qualità:
1) Coraggio di essere vulnerabile
2) Attitudine alla riflessività
3) L'educatore che si rende disponibile deve essere pronto ad accettare l'errore e apprendere da questo.
Tutto ciò richiede dei luoghi ( aree di sosta ) dove riflettere sui fatti , sulle emozioni ,i sentimenti che l'azione educativa ci provoca.
L'educatore errante
Non ha vita semplice.
" SBAGLIANDO SI IMPARA ."
Lo sbaglio ci comunica una deviazione istantanea.
L'errore ci descrive un vagare.
Nell'errore c'è del metodo , un disegno , un senso.
1 more item...
Vi è una certa inevitabilità per l'educatore di errare nelle relazioni umane.
Di questi errori bisogna farne dei terreni fertili di crescita e riflessività.
Tema fondamentale per le organizzazioni e i sistemi
1 more item...
La responsabilità dell'educatore è solo di fornire all'educando un modello efficace per la sua auto-costruzione. " Il nostro lavoro diventa difficilmente misurabile in base al risultato da noi auspicato e quindi siamo costretti ad entrare nel mondo dell'approssimazione.
Sceglie di mettere la sua barca nel mare dell'incertezza senza avere carte nautiche o porti sicuri , forte solo di una bussola , della sua esperienza e della costante osservazione .
Questa connotazione richiede un approccio " Euristico " che parte dall'esperienza per tornare all'esperienza imparando dagli errori.
" Nessuno educa nessuno neppure sé stesso, gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo " ( P. Freire )
" L' uomo costruisce se stesso attraverso lo scambio educativo"
Con quest'ultima frase diciamo che
" l'educatore può mantenere il suo atteggiamento di esplorazione curiosa ."
Miele Myriam 111011378
Granato Maria 111010931
Delfino Rosa 111011849
De Crescenzo Maddalena : 111011045