Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETE CLASSIFICAZIONE, Samuel Basso - Coggle Diagram
RETE CLASSIFICAZIONE
TIPOLOGIA
LAN
WI-FI
protocollo di trasmissione Wirless,
- Questa banda non è soggetta a licenza in molti paesi, tra cui l’Italia e può quindi essere usata da chiunque purché siano rispettati i limiti di potenza di trasmissione pari a 100 mW ( in Italia).
- Il più recente protocollo ha le specifiche 802.11ac IEEE, meglio note con il termine WI-FI
MAN
si tratta di un insieme di PC collegati tra loro e ubicati all'interno di un’area urbana di grandi dimensioni
-
WAN
È costituita da un insieme di elaboratori HOST sui quali girano i programmi usati degli utenti e da una comunication subnet che connette gli host e trasporta i messaggi attraverso linee di trasmissione
PAN
bluetooh
dispositivi connessi tramite bluetooth standard di comunicazione senza fili con un raggio d'azione inferiore a 50 m
La tecnologia venne realizzata dalla Ericsson a metà degli anni ’90, interessata a sviluppare un sistema di comunicazione tra cellulari e altri dispositivi, alternativo ai raggi infrarossi (IRDA),
GAN
INTERNET
si collega con il GATEWAY (router multiprotocollo)
- internet (i minuscola) ----> GAN connessione tra più reti
- Internet (i maiuscola) ----> rete che conosciamo basata su TCP/IP
TOPOLOGIA
ANELLO
Connessione circolare punto-a-punto tra tutte le stazioni collegate senza interruzioni, secondo una geometria circolarei. L’informazione transita in UNA SOLA direzione e viene ricevuta a turno da ogni stazione (POINT TO POINT). 'unità di connessione è conosciuta come MAU - Multi-Station Access Unit .
Nella MAU, i segnali dei dati passano in un anello da un host al successivo tramite la tecnica TOKEN PASSING, il gettone viaggia quasi alla velocità della luce. Se per esempio la lunghezza del cavo di una rete è di 400 metri, un gettone può fare il giro di questo anello circa 5000 volte al secondo.
STELLA
Le connessioni fanno capo ad un unico nodo centrale: semplice rigeneratore di segnali (hub – modalità passiva)
Il centro stella può essere realizzato in modalità PASSIVA, ossia tutte le trasmissioni che arrivano al centro sono diffuse a tutti gli altri nodi, MA si può verificare il fenomeno dello sniffing [intercettazione passiva dei dati]; oppure in modalità ATTIVA, dove il centro invia il contenuto trasmissivo al solo nodo destinatario (il centro stella deve poter identificare i nodi)
LINEARE
E' il metodo più semplice di connettere in rete dei computer e fu la prima ad essere utilizzata nel progetto di reti locali LAN.
Ogni singolo HOST è collegato in modo lineare, ramite un singolo cavo (chiamato DORSALE o SEGMENTO).
L’indirizzo fisico, MAC - Media Access Control, della scheda di rete è composto da 48 bit (6 byte) ed è univoco dalla casa produttrice.
A ciascuna estremità del cavo viene applicato un componente chiamato TERMINATORE che assorbe i dati liberi.
La rete Ethernet cambia dalla tipologia lineare passando dal MAC al CSMA/CD
MAGLIA
Sono reti tipicamente geografiche in cui i nodi sono interconnessi tra loro in modo bidirezionale, creando quindi percorsi alternativi per i dati nel caso di congestione o malfunzionamento di linea.
TOPOLOGIA AD ALBERO Rete magliata non completamente connessa, che si può modellizzare anche come un insieme di reti a stella interconnesse tra loro in modo gerarchico.
FLUSSO TRASMISSIVO
half-duplex può avvenire in entrambe le direzioni ma in tempi diversi, quando una parte comincia a ricevere un segnale deve poi aspettare che il trasmettitore interrompa la trasmissione prima di poter rispondere (wolkie tokye)
full-duplex i dati possono viaggiare contemporaneamente in entrambe le direzioni ovvero il computer può trasmettere e ricevere informazioni
simplex è una line monodirezionale ovvero l'invio delle informazioni in un canale avviene sempre nella stessa direzione (televisore)
TRASMISSIONE
multipoint è possibile collegare più nodi (DTE) sulla stessa linea ma questo crea problemi di CONTESA, DISTORSIONE e PERDITA di pacchetti nella trasmissione.
point to point collegamento che mette in connessione solamente 2 nodi (DTE), sono le più semplici perché non serve indirizzamento (il messaggio che esce da un pc è diretto solo all'altro pc).
broadcast dotate di un unico canale di comunicazione condiviso da tutti gli elaboratori, così il messaggio spedito (pacchetti) da una postazione viene ricevuto da tutte le altre. Un indirizzo di destinazione inserito all'interno del pacchetto specifica il destinatario.
- inviare un pacchetto a tutti gli elaboratori usando un opportuno indirizzo e tutti lo prendono in considerazione (BROADCASTING)
- inivare il pacchetto ad un sottoinsieme degli elaboratori (MULTICASTING).
TECNICHE DI COMMUTAZIONE
circuito tipica del sistema telefonico, per ogni chiamata deve essere stabilito un appropriato percorso o circuito che viene mantenuto durante tutta la durata della connessione.
-
RISORSA
C/S la funzione del SERVER detiene in esclusiva parte del software come ad esempio il sistema operativo e/o gli applicativi, i computer CLIENT sono elaboratori completi che hanno una propria CPU per le operazioni di elaborazione ma utilizzano il software messo a disposizione dal server
P2P (peer to peer) sono costituite da un gruppo ridotto di calcolatori generalmente non molto potenti che devono condividere dati e periferiche, i pc sono tutti all stesso livello ed entrambi svolgono i ruoli di client e di server
-