Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GALILEO = 1632 DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI, INTELLETTO ( facoltà…
GALILEO = 1632 DIALOGO SOPRA I MASSIMI SISTEMI
PARLAMI = TECNICA COMUNICATICA = COMUNICAZIONE EFFICACE
MESSAGGIO IO E RICHIESTA DEL FEEDBACK
OPERARE = NON INTERVENIRE
risoluzione dei problemi
raggiungimento dell'obiettivo
tutti sono in grado di operare in potenza
POTENZA potere = ATTO
potenzialmente tutti gli esseri umani sono scienziati
ma tutti nei fatti non sono degli scienziati
non tutti sono nati e fatti con lo stesso impegno e consapevolezza = quindi non tutti sono scienziati
POSSIBILITà DI AGIRE = CHE DIVENTA ATTO
QUANDO c'è la possibilità di chi ricopre quel determinato ruolo ad agire in qualità date dal ruolo stesso che ricopre
esempio PROFESSORE in quanto tale può e agisce = 1) registrare 2) autorizzare e negare 3) assumere decisioni 4) organizzare programmare
POTENZIALMENTE
CAPIRE
CAPIRE DI NON AVER CAPITO
SE NON CAPITO = AVER GLI STRUMENTI PER RISOLVERE I PROBLEMI
TEMI LEGATI A GALILEO
VALORE DELLA SCOPERTA
RESPONSABILITà DELLA RICERCA
ricerca libera ma responsabile di quello che si è scoperto
progresso che non bruci tutto e tutti
legata all'idea di oggi di sostenibilità
ETICA DELLA SCENZA
PIANTARE IL SEME
OPERARE
OPERE DELLA NATURA
AGRICOLTURA, VITICOLTURA
FENOMENOLOGIA = LO STUDIO DEI FENOMENI = CIò CHE SI MANIFESTA
messaggio impersonale ASSOLUTIZZA =
SI PUò CONCLUDERE CHE SE LA NATURA è INIFINITA = è COSMO = è ORDINE ( NON CAOS)
COSMO è L'ORDINE PIù EFFICACE
il senso del bello è dentro in ognuno di noi
qualche essere umano sanno creare qualcosa che è bello = utilizzano questa potenziale di più degli altri
1 more item...
sistema terra = sistema vivente = è PROGRAMMATO PER ATTIVARRE UN PROCESSO DI GUARIGIONE E DI RISTABILIRE L'EQUILIBRIO
LINGUAGGIO SPECIALIZZATO
DA UN SIGNIFICATO GENERALE AD UNO PIù SPECIFICO E PARTICOLARE
LIBERTà DELLA RICERCA
AUTONOMIA = LIBERTà
SCIENZA E FEDE SLEGATI
GALILEO DIETRO LA PERFEZIONE MATEMATICA CI VEDE DIO ma non dobbiamo fossilizzarsi sulle verità dei testi sacri come assolute e non confutabili
CONFLITTO CON IL PRINCIPIO DI AUTORITà
RAPPORTO PROBLEMA TRA SCIENZA E FEDE
CONOSCENZA ASSOCIATIVA = PER ANALOGIA O DIFFERENZA
INTEGRARE NUOVA CONOSCENZA / CONOSCENZE CONSIDEREVOLI
MEMORIA DI QUELLO CHE SAPETE E DI QUELLO CHE SAPETE E LO AVETE DIMENTICATO
INTELLETTO ( facoltà intellettive)
TEORIE APPRENDIMENTO
non tutti operano in modo sistemico
PARTECIPARE = PRENDERE PARTE = ESSERE Lì INSIME AD ALTRI