Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GRAVITAZIONE, Dipende dalle masse e dalla distanza reciproca dei corpi…
LA GRAVITAZIONE
è fondamentale
considerare le leggi di Giovanni Keplero,
il quale perfezionò il modello eliocentrico (sole al centro e altri pianeti che vi girano intorno)
-
Terza legge di Keplero: detta anche "legge dei periodi" essa mettein relazione le distanze dei pianeti dal Sole con i tempi di percorrenza dell'orbita.
Afferma che: il rapporto tra il cubo del semiasse maggiore a dell'orbita e il quadrato del periodo di rivoluzione T è lo stesso per tutti i pianeti, per cui: a^3/T^2=K, dove K è una costante.
Da ciò possiamo dedurre che: più un pianeta è distante dal Sole, maggiore è il tempo che esso impiega per completare la propria orbita.
-
-
Il campo gravitazionale
-
della Terra: Il campo gravitazionale terrestre è il campo gravitazionale generato dalla Terra, per il quale essa esercita un'attrazione sui corpi che si manifesta attraverso la forza peso. La forza attrattiva del nostro pianeta rispetto ad un altro corpo dipende dalla massa del corpo e dalla sua distanza.
di un punto materiale; vogliamo determinare il campo gravitazionale generato in un punto P da un singolo punto materiale di massa M, che si trova a distanza r da P. Sulla massa di prova m posta in P agisce una forza gravitazionale F orientata da P verso la massa M, di modulo:
F=G x mM/r^2
Il vettore g ha la stessa direzone e lo stesso verso di F. Calcolando il suo modulo otteniamo: g=F/m= G x mM/r^2 x 1/m; semplificando otteniamo: g= G x M/r^2.
Il campo gravitazionale di un punto P dipende solo dalle masse da cui è generato e dalle loro posizioni rispetto a P.
-
-
-
un satellite geostazionario percorre un'orbita equatoriale circolare con un periodo uguale al periodo di rotazione della Terra; quindi è fermo rispetto alla superficie terrestre