Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
elementi di attrazione filmica di una location (capitolo 5 parte 2), dalla…
elementi di attrazione filmica di una location (capitolo 5 parte 2)
gli studi accademici hanno rilevato alcuni fattori che generebbero con maggiore probabilità il turismo indotto del film
secondo Hudson e Ritche (2006) questi fattori sono classificabili in tre categorie:
1) film-specific factors
la ricerca evidenzia: la probabilità che un film raggiunga l'obiettivo di stimolare l'attività turistica sono maggiori laddove la trama e l'ambientazione sono strettamente connesi
anche luoghi associati a pellicole drammatiche o tragiche riescono ad attirare i turisti (esempio Deliverance 1972)
una massima integrazione è quando la location sia qualificabile come un personaggio o perfino come la vera protagonista del film
2) destination attributes
i luoghi che vi vengono rappresentati non devono essere necessariamente belli (non attraenti o prive di interesse)
esempio il fil field of dreams del 1989 incentrato sul baseball. la location era un campo dell'Iowa, prima delle riprese veniva utilizzato per la coltivazione di grano. ad oggi, il campo non è stato adibito alcun coltivazione e viene visitato da famiglie che vogliono rivivere l'esperienza
3) destination marketing activities
Hudosn e Ritche fanno notare come i film sono un grande pubblicità
le destination marketing Organization possono impegnarsi in una grande quantità di attività di marketing sia prima che dopo l'uscita dell'opera
la collaborazione tra industria turistica e industria cinematografica rappresentano forma di promozione
che favorisce decisamente il film-induced tourism
dalla percezione al viaggio del film-induced tourist
acquisto di un pacchetto turistico esistono tre momenti:
1) la ricerca della informazione
2) selezione delle alternative
3) la scelta finale
la società "risposte turismo" nel 2006
questa ricerca che c'è una relazione tra cinema e turismo, evidenzia di come influisce sul turista sulla sua scelta finale