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il territorio nella geografia emozionale (capitolo 4 parte 2)
importante analizzare legame che si crea tra il viaggiatore i e luoghi visitati
la geografia emozionale racchiude questo legame
la geografia emozionale è una teoria filosofica
la teoria, che trova radici in un mappa francese del 1654, chiamata "carte de pays de tender"
si manifesta la tendenza a percepire fuori dalle cose, all'era attuale, in cui ai raggiunge l'apice della conoscenza sensoriale
lo scopo della teoria è
riuscire a visualizzare le sensazioni che provengono dal viaggio nello spazio
rendere le atmosfere dei territoriali, che siano essi luoghi di passaggio e sconosciuti
emozionarsi di fronte a quei territori che ci sembrano estranei, poiché lontani dalla realtà mondane
raccontare i paesaggi naturali o urbani come atmosfere dell'animo la cui realtà viene ridisegnata dalla suggestioni, dalle sensazioni, dai sentimenti
destination marketing, immagine e comunicazione
il destination marketing, si fonda sula promozione di un'offerta turistica territoriale integrata
il beneficio maggiore dell'adozione di una politica di destiantion marketing, si ottiene a livello di immagine
il destination marketing deve costruire una sintesi dei punti di forza e dei caratteri distintivi della destinazione (posizionamento)
l'immagine della località deriva anche da aspetti non controllabili dalle DMO e non solo di natura turistica, quali geografi, la storia, la cultura e ecc.
Strategic Image Management
consiste nella comunicazione, rivolta al proprio target, dei benefici salienti dell'immagine
DMO ha un margine d'azione attraverso cui interviene sulla formazione dell'immagine della destinazione
popular culture
lo spazio di intervento è maggiore e alcune DMO hanno cominciato ad impiegare metelologie di promozione turistica che sfruttano le forte seggustione che libri e film
qui fonda il film-induced tourism
poche lo fanno