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economia pt.2 - Coggle Diagram
economia pt.2
come possono le agenzie non IATA emettere biglietti aerei: le agenzie di viaggio non in possesso licenza iata devono d'obbligo appoggiarsi a un'agenzia iata
come avviene l'emissione biglietteria aere compa low cost: non è necessario che l'agenzia viaggio sia titolare di licenza biglietti vengono emessi tramite internet e pagati con carta credito/debito le compa aere low cost non riconoscono alcuna commissione alle adv chiedono al cliente pagamento del compenso d'agenzia per servizio di emissione del biglietto
pratiche di imbarco: consistono in tutte le operazioni che il passeggero deve effettuare in aeroporto prima di imbarcarsi sull'aereo per ottenere la carta di imbarco che consente al passeggero di salire in aereo occorre -comunicare il proprio nome o codice di conferma della prenotazione -presentare un documento di riconoscimento in corso di validità con foto l'imbarco inizia 35 min prima della partenza del volo e termina 15 min prima della partenza
le pratiche di sbarco? giunto all'aeroporto di destinazione il passeggero -se in possesso di solo bagaglio a mano può uscire -se ha imbarcato il bagaglio individuare nastro trasportatore seguendo le indicazioni sui monitor se aeroporto destinazione interno area Schengen si può essere sottoposti a controllo polizia
diritti passeggeri imbarco negato ritardo volo cancellato: negato imbarco x overbooking la compa aerea deve verificare che non vi siano dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare se non ci sono volontario passeggero diritto ricevere rimborso del prezzo biglietto o riproduzione su altro aereo ritardo prolungato richiede il rimborso del biglietto se il ritardo supera le 5 ore negato imbarco compa aerea assiste passeggero fornendogli -pasti e bevande per tutta durata attesa -sistemazione in albergo -trasferimento dell'aeroporto al Lugo in cui il passeggero deve pernottare -due chiamate telefoniche ha anche il diritto al risarcimento danni che deve essere richiesto alla compa aerea se entro 6 settimane non si ricevono risposte occorre compilare e spedire un modulo all'organismo nazionale competente del paese in cui si è verificato il problema o una delle sedi del eMac che può sanzionare la compa aerea cancellazione del volo -l'informazione della cancellazione sia stata data 14 giorni prima della partenza -il volo alternativo proposto dalla compagnai aerea sia in un orario prossimo a quello inzialmente previsto -la compagnia aerea possa dimostrare che la cancellazione dovuta a causa di forza maggiore
in caso di smarrimento,danneggiamento ritarda consegna bagaglio: prima di lasciare l'aera riconsegna bagagli dell'aeroporto di arrivo deve compilare un modulo (pir) da consegnare presso uffici Lost and found mancata riconsegna passeggero deve rivolgere ufficio relazioni clientela e/o assistenza bagagli della compa aere con cui a viaggiato inviando una documentazione per l'arrivo della pratica di risarcimento danneggiamento bagagli entro 7 giorni dal reclamo è necessario inviare una documentazione all'ufficio relazioni clientela o assistenza bagagli della compa aerea con la quale si è viaggiato per l'avvio della pratica di risarcimento
cosa si intende per trasporto marittimo: per servizio di trasporto marittimo si intende il trasporto via mare di merci e persone tramite navi mercantili si distinguono in: -navi da carico -navi passeggeri. le navi da carico sono destinate al trasporto di merci il trasporto marittimo di merci continua a mantenere un ruolo centrale nell'ambito del commercio internazionale grazie ai bassi costi la flotta passeggeri costituita da navi di linea che fanno scalo in porti prefissati la flotta passeggeri è costituita da unità navali -navi da traghetto navi lente di medio grandi dimensioni che trasporto mezzi di trasporto e merci in italia le navi traghetto collegano il continente con isole maggiori e minori -aliscafi e catamarani navi piccole e più veloci dei traghetti trasportano solo passeggeri e bagagli tutte le navi passeggeri sono dotate di servizi vari cabine ristoranti..
cosa sono houseboat: sono barche a motore si guidano senza patente nautica lungo fiumi canali sono considerate vere case galleggianti dotate di tutti i servizi necessari alla vita quotidiana
figure professionali trasporto marittimo: -il proprietario titolare della nave -l'armatore sotto il proprio nome e responasibilià arma la nave per impiegarla al suo servizio o servizio terzi -vettore è il soggetto che impiega la nave in attività di trasporto proprio e sotto la propria responsabilità -comandante della nave soggetto a cui competono le decisioni durante la navigazione sull'osservazione delle norme di sicurezza e delle regole circolazione
caratteristiche biglietto marittimo: -è nominativo -non è cedibile -è valido solo per il trasporto in esso specificato biglietto va emesso in duplice copia da consegnare momento dell'imbarco l'altra conservare durante tutta navigazione
cosa contiene biglietto marittimo: nome e dati compa navigazione -numero del biglietto - Lugo di partenza di arrivo -nome della nave -data e orario di partenza -nome e cognome del passeggero -prezzo complessivo del trasporto distinguendo il costo del passaggio delle tasse portuali e da altri eventuali oneri
dove possibile acquistare biglietto marittimo: presso uffici compa navigazione -online sui siti -tramite call center -presso le adv se acquisto online passeggero riceve un email di conferma riepilogo prenotazione al imbarco occorre comunicare codice prenotazione passeggero deve verificare che tutti i dati contenuti nel biglietto corrispondano sua richiesta la compagnia deve fornire copia delle condizioni generali di contratto che contengono -modalità per eseguire check in - orario entro effettuare check in -modalità d'imbarco passeggeri a piedi e di quelli in auto -la procedura in caso di smarrimento/furto biglietto le condizioni generali di contratto riportano anche gli obblighi del vettore -deve fornire la nave in buono stato dotato servizio sanitario -osservare le condizioni contrattuali -essere coperto da contratto di assicurazione
diritti dei passeggeri trasporto marittimi: codice della navigazione stabilisce la presunzione della colpa del vettore per i danni subiti al viaggiatore in caso di cancellazione il vettore deve informare i passeggeri non oltre 30 minuti orario di partenza se partenza subisce cancellazione o ritardo più di 90 minuti passeggeri deve essere offerto -il trasporto -rimboraso prezzo del biglietto -ritorno gratuito al punto di partenza iniziale e deve essere offerto ai passeggeri gratis spunti pasti in base tempi attesa minimo compensazione 25% del prezzo biglietto e massimo 50% si ha diritto compensazione economia in caso di -lesioni -decesso -smarrimento bagaglio
se il passeggero non può più partire: codice della navigazione prevede che se il passeggero si trova nell'impossibile di partire x motivi gravi può chiedere la risoluzione del contratto del viaggio versando al vettore una penale del 25% prezzo biglietto se il passeggero interrompe il viaggio già iniziato ha diritto al rimborso per la parte viaggio non usufruita
rapporti tra compa navigazione e adv: le adv emettono biglietti marittimi qualità intermediarie nome e per conto delle compa navigazione le adv percepiscono le provvigioni le compa di navigazione emettono per conto dell'ade -rendiconto della lista biglietti emessi durante mese di riferimento -rendiconto contenente provvigioni spettanti all'adv -fattura provvigioni che riporta come mittente l'ade biglietti emessi pagati immediatamente dalle adv alle compa navigazione con carta credito
perché crociera molto richiesta: per una serie di motivi tra cui -i prezzi convenienti grazie alle offerte delle compa navigazione -la possibilità di visitare più destinazioni turistiche senza prendere aerei -possibilità di usufruire servizi aggiuntivi al trasporto -la capacità da parte degli operatori del settore di rispondere veloce ed efficace le esigenze del mercato industria croceristi propone nuovi itinerari navi e prezzi accessibili
caratteristiche di una crociera: le navi sono dotate di cabine che si differenziano per il confort offerto e per la posizione -i prezzi includono la sistemazione a bordo nella categoria di cabina scelta trasporto marittimo, trattamento pensione completa -i prezzi non includono le spese extra di carattere personale la maggior parte delle compagnie fornisce ai passeggeri una carta magnetica per evitare l'utilizzo di denaro contante sulla nave -le spese extra effettuate a bordo della nave sono addebitate sul conto cabina abilitato momento dell'imbarco sera precedente sbarco lista tutti gli addebiti -ogni giorno viene consegnato a tutti i clienti programma giornaliero
rapporti tra compa navigazione e adv: le adv sono il principale canale di promo commercializzazione delle compa di navigazione che propongono crociere le agenzie vendono le crociere ai clienti in nome e per conto delle compagnie di navigazione e percepiscono le provvigioni per la loro attività di intermediazione
mezzi di trasporto più utilizzati dai turisti: le automobili sono il mezzo più utilizzato per lo spostamento di merci e persone permettono maggiore libertà e flessibilità negli spostamenti consentono di raggiungere località turistiche inaccessibili con altri mezzi il miglioramento della rete stradale e la macchina hanno contribuito alla crescita del turismo un altro trasporto utilizzato è il pullman i trasporti però sollevano problemi di sicurezza e di inquinamento
le adv possono noleggiare auto: agendo da -intermediarie -tour organizer nel primo caso agendo in nome e per conto del cliente e del fornitore del servizio percepisce il compenso di agenzia dal cliente e la provvigione dal fornitore del servizio mentre l'ade operi in qualità di tour organizer noleggerà in nome proprio ma per conto del cliente da cui ha ricevuto la richiesta dell'acquisto del pacchetto turistico