Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORNITURE 11 - regolamenti e decreti aggiuntivi - Coggle Diagram
FORNITURE 11 - regolamenti e decreti aggiuntivi
adempimenti per le imprese che intendano beneficiare di fondi pubblici o agevolazioni, o che risultano le migliori offerenti in appalti
il titolare o rappresentante che presenti istanze per beneficiaria di agevolazioni deve presentare una dichiarazione e sotto la propria responsabilità civile e penale contenente i nominativi di tutti i beneficiari dell'impresa
nel caso in cui l'impresa abbia nella propria compagnia societaria quote possedute tramite mandato fiduciario, il rappresentante deve allegare la dichiarazione e attestazione rilasciata dalla fiduciaria sammarinese o estera dell'effettivo beneficiario del mandato
non si applicano alle società quotate in borsa e a quelle le cui quote sociali sono in capo a + di 20 soggetti diversi
consentita la conclusione dei contratti pluriennali per la fornitura di servizi quando la durata corrisponde ai principi di efficacia e economicità della spesa
previo parere obbligatorio della commissione di controllo della finanza pubblica
alla DGFP e all'avvocatura di stato è demandata una attività di monitoraggio costante sugli impegni dell'Ecc.ma Camera e accertamento di entrate degli uffici e adempimenti contrattuali dovuto dalle parti
l'ente appaltante ha facoltà di stipulare accordi commerciali tesi a definire listini prezzi relativi alla fornitura di cose a fini di consumo durante l'anno
i listini prezzi hanno validità annuale, semestrale secondo l'accordo e sono applicati alle forniture effettuate all'ente appaltatore durante il periodo di validità dell'accordo
l'individuazione delle imprese con le quali stipularli avviene mediante procedura negoziata volta a individuare le imprese disponibili ad applicare il listino prezzi
l'ente appaltatore ha facoltà di stipulare accordi con le imprese iscritte che accettano il listino
l'importo del singolo intervento non può superare 50.000, non può superare i 250.000 annuo
gli accordi sono stipulati dall'ente appaltatore con non + di 10 imprese che abbiano manifestato la propria accettazione dei prezzi, individuate nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento
nel caso di pluralità di imprese l'importo complessivo è suddiviso proporzionalmente fra le stesse
le funzioni attribuite alla UO attività economiche in materia di contratti di fornitura della pa sono seguite dalla agenzia per lo sviluppo economico-camera di commercio fino all'adozione di delibera
la pa accorda la preferenza alle società cooperative nei contratti di appalto e in quelli di cessione di lavori e servizi a condizione che le offerte siano pari a quelle dei concorrenti
le società cooperative hanno divieto di cedere il contratto a chiunque
l'esecuzione del contratto deve avvenire nel rispetto delle norme vigenti circa il rapporto di lavoro e deve essere portato a termine per almeno il 50% dell'importo, restando responsabili con le imprese subappaltanti nei confronti della pa
la violazione dei divieti e obblighi preisti comporta la risoluzione del contratto preferenziale su delibera della pa, salvo risarcimenti dei danni
la risoluzione può essere dichiarata dalla pa quando la società cooperativa sia sottoposta ad amministrazione straordinaria. interviene automaticamente senza bisogno di atti dichiarativi della pa, quando la società sia sottoposto a liquidazione coattiva
cooperazione sociale e di servizio
appalto riservato
la partecipazione alle procedure di aggiudicazione potrà essere riservata alle cooperative sociali, purché la maggioranza dei lavoratori sia composta da disabili
appalto preferenziale
l'impreso sarà assicurato mediante il coinvolgimento delle cooperative sociali che si impegnano nell'adozione di programmi di recupero e inserimento lavorativo
appalto convenzionato
gli enti pubblici e le società di capitali a partecipazione pubblica stipuleranno con le cooperative sociali anche come consorzio, specifiche convenzioni finalizzate a creare opportunità di lavoro
persone svantaggiate
soggetti a rischio di grave esclusione sociale devono intendersi tutte le persone che sono iscritte alle liste e non abbiano un impiego da oltre 12 mesi, oppure non godono di misure di sostengo al reddito o che abbiano sopra i 50 anni
ai fini dell'iscrizione nella sezione cooperative sociali del registro delle cooperative il numero di soci qualificabili come svantaggiati non possono essere sotto il 50%
il congresso con delibera definisce le tipologie di beni e il valore che lo stato è tenuto a conferire mediante appalti riservati alle cooperative sociali, può individuare anche criteri preferenziali con termini percettuali ai fini dell'aggiudicazione
è richiesto che la maggioranza dei lavoratori coinvolti nell'esecuzione siano disabili, che non potrebbe esercitare un'attività in condizioni non protette, e che però la modalità di esecuzione sia resa ad un livello soddisfacente rispetto alle esigenze della pa, si dovrà stipulare appostai convenzione
nella convenzione con la cooperativa sociale deve provvedere almeno
determinazione corrispettivi e modalità pagamento
elenco nominativo dei soci lavoratori impiegati, distinguendo svantaggiati e volontari
individuazione attività oggetto dell'appalto, modalità e tempistiche
il personale da assumere per mansioni particolari
attività formative da attivare
progetti destinati a offrire opportunità di lavoro
possesso autorizzazioni per le attività
forme e modalità di verifica e vigilanza sull'attività
modalità di raccordo operativo con l'ufficio del lavoro
regime delle inadempienze e clausole di risoluzione anche cancellazione delal cooperativa dal registro
per garantire un livello qualitativo dei servizi le convenzioni possono avere durata triennale e rinnovate
i corpi di polizia sono autorizzati a stipulare contratti della durata maggiore di 3 anni, per tutte le forniture e servizi specialistici di competenza con riferimento alle attrezzature o software dedicata alle attività di indagine.