Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PROGETTO NELLA RELAZIONE - Coggle Diagram
IL PROGETTO NELLA RELAZIONE
EDUCARE
CONTESTI
SCELTA DI CAMPO
STRADA
a-progettuale
informale
quotidiana
STRUTTURA
obiettivi definiti
formale
progettuale
distinti disegni sociali
RELAZIONE
interazioni fra
soggetti
soggetti-istituzione
finalità: GENERARE CONTESTI E CLIMI EDUCATIVI
DINAMICA RELAZIONE/ISTITUZIONE
si svolge in un certo
clima
e determina specifici
ruoli
le relazioni educative si articolano in
nodi istituzionali
costituiscono
contesti di vita
condizionati dalle
norme sociali
ISTITUZIONE
educativa
:family: :school: :church:
sociale
:silhouettes: :books: :hospital:
contesti organizzati
sistemi normativi
finalità: EDUCARE E FORMARE
RELAZIONE DENTRO LE INSITUZIONI
ISTITUZIONI
EDUCATIVA
dinamica persone-persone
:silhouettes:
differenza tipologia organizzativa
differenti modalità relazionali che prendono forma dal
"disegno professionale"
SOCIALE
dinamica interpersonale
:silhouette:
RELAZIONE FRA LE ISTITUZIONI
RETE
impianto attraverso cui le istituzioni/servizi si connettono agli altri attraverso criteri di reciproca
attivazione
e
sostegno
ORIGINE DELLA RETE
modello bottom-up
: procedura non istituzionale, privo di norme, localizzato in un territorio e costituito da strategie e iniziative.
modello top-down
: procedura istituzionale, regolato da norme, caratterizzato da relazioni tra agenzie educative.
la rete si connette al
principio di cittadinanza attiva
RELAZIONE FRA SOGGETTI
RELAZIONE INTERPERSONALE
compito
rapporto fra persone
relazioni educative:
burocratica
informale
formale
di sostegno
dialogica
istituzionale
logica della relazione
dimensione del rapporto > dimensione del servizio
ruolo