Roma si diffonde quotidiano ‘la tribuna> emblema di trasformazione, nasce come quotidiano politico promosso pubblicato da gruppo di parlamentari, notabili sinistra storica, esponenti politici cercano di differenziarsi dall’indirizzo di governo passando all’opposizione. Acquisire consenso parlamentari attraverso scambio, rispetto questa logica gruppo di deputati decide di passare all’opposizione> 5 inizialmente a creare la ‘pentarchia’ > crisi ovvero a creare opposizione all’interno del partito stesso avendo come regola di governo il trasformismo, questi 5 donando nuovo giornale> tribuna> voce di espressione di opposizione interna al movimento= corrente parlamentare sinistra storica. Con queste caratteristiche la tribuna> grandi difficoltà editoriali, stenta a decollare, il direttore della tribuna nominato> Luigi Ru più importanti giornalisti politici dell’epoca, questo giornale va però incontro a crisi precoce, come riesce a salvarsi e convertirsi?
Attraverso passaggio proprietà ad un aristocratico romano che è un possidente che capitale da investire> Maffeo Sciarra e decide di fare investimento sulla tribuna salvandolo dalla crisi. La tribuna si struttura, si crea redazione, rotative, si dota corrispondenti esteri soprattutto di guerra che compito di seguire prime guerre coloniali d’Italia, quindi la tribuna> giornale che dall’essere di nicchia> più popolare superando in casi eccezionali le 100 mila copie= punto di riferimento per quanto riguarda le notizie relative alle imprese. Lo stesso Sciarra dire che il ministro degli esteri italiani è costretto a leggere la tribuna come notiziario ufficiale. Per modernizzarsi il giornalismo italiano guarda verso l’estero. Il secolo guarda a Parigi, viceversa il corriere della sera trae ispirazione dal times di Londra, l’imitazione di modelli stranieri passa attraverso lo sguardo rivolto alla stampa americana.
caso di imitazione più isolato> singolo fenomeno giornalistico che durata limitata ma è significativa= segna rottura rispetto al panorama complessivo storia italiana, si rifa modello americano il quotidiano milanese 1882 chiamato ‘Italia’. A questo punto entra nel giornale figura di giornalista che guarda la stampa americana cercando di ricopiarla i territorio Italiano. Un quotidiano che ricalchi questa ricetta giornalistica, quali sono questi aspetti che il giornalista ‘Papa’ vuole copiare dal giornalista ‘Berard’ ?
Papa cerca di mutuare modello riprendendo novità grafiche della stampa americana, titolazione a caratteri cubitali, titoli che vistosità che cattura il lettore, fanno d apertura al giornale, la stessa prima pagina diventa vetrina di questo giornale, si parla di prima pagina a vetrina> realizzata come se fosse una vetrina. C’è un effetto dirompente che desta scandalo= esperienza durata breve perché Papa resta direttore dell’Italia per 5 anni per poi lasciarlo, il proprietario della prima azienda di pubblicità italiana che è Attilio Manzoni licenza Papa perché vede in lui una novità troppo fragorosa che antepone la cronaca rispetto alla politica. Questo per concludere discorso giornalistico su Roma e Milano.