Durante il vertice anglo-francese a St. Malo, Blair e Chirac convennero che:
L'Unione europea deve essere in grado di svolgere pienamente il suo ruolo sulla scena internazionale . A tal fine, l'Unione deve avere la capacità di un'azione autonoma, sostenuta da forze militari credibili, i mezzi per decidere di utilizzarle, e la disponibilità a farlo, per rispondere alle crisi internazionali . Affinché l'UE possa prendere decisioni e approvare azioni militari in cui l'Alleanza [NATO] nel suo insieme non è impegnata, occorre dotare l'Unione di strutture adeguate e di una capacità di analisi delle situazioni e ricorrere a mezzi militari adeguati.
Questo accordo codificò e confermò la natura e la portata del cambiamento nella posizione britannica. Per la prima volta, il Regno Unito ha accettato che l'UE sviluppasse la propria dimensione militare, basata su strutture di pianificazione concrete, e che gli Stati membri assegnassero forze armate per potenziali operazioni militari dell'UE.
Il fatto che Blair abbia scelto di portare avanti le questioni in partenariato con la Francia è stato significativo e indica un secondo elemento nella sua agenda globale di leadership europea; il desiderio di stabilire il Regno Unito come co-pari con il tradizionale motore franco-tedesco all'interno dell'UE.
Nel 1998 il trattato di Bruxelles del l'UEO ha effettivamente raggiunto la data di scadenza (l'articolo XII prevede che esso rimanga in vigore per cinquant'anni). Tale anno è stato quindi il momento opportuno per riconsiderare il futuro del l'UEO e, anzi, per stabilire se essa debba averne uno come istituzione distinta.
Il fatto che il suo trattato sia scaduto nel 1998 ha anche attirato l'attenzione sulla misura in cui l'UEO era apparentemente sopravvissuta alla sua utilità. Non aveva sviluppato alcuna capacità operativa significativa durante gli anni '90, dopo l'adozione della formula 'ponte' a Maastricht.
La maggior parte della colpa di questo fallimento spetta agli Stati membri. Non avevano manifestato la volontà politica collettiva necessaria, ad esempio, per dispiegare forze di terra in Bosnia, intervenire per fermare il genocidio in Ruanda o affrontare il crollo dell'ordine in Albania nella primavera del 1997.
- 2 more items...