Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
9-10_TRANSMEDIA STORYTELLING - Coggle Diagram
9-10_TRANSMEDIA STORYTELLING
I Franchise
è una
strategia industriale
, modello di sfruttamento delle risorse e di organizzazione della produzione basato sul controllo della proprietà intellettuale e dei trademark
unione dei contenuti di aziende diverse
è molto importante che le anziende abbiano più proprietà intellettuali
es. Disney ha acquistato moltissime aziende
Fox News
Lucas film
Pixar
Marvel
non solo si fa un riadattamento ma si creano contenuti nuovi
Qualcosa che crea valore attraverso business e territori multipli su un lungo periodo di tempo
cit. CEO Disney
Storia che parte da un medium e poi viene
integrata
Diverso da Crossmedia > un prodotto sta su più media
attraverso serie TV, Videogiochi...
es. Matrix
Ogni produzione può essere fruita indipendentemente dalle altre ma, allo stesso tempo, funge da punto d'entrata all'intero franchiste
7 principi per capire se c'è Transmedia Storytelling
Spalmabilità Vs Penetrabilità
Spreadability
: capacità del
pubblico di essere coinvolto attivamente
nella circolazione dei contenuti mediali
creare un personaggio che abbia valore senza per forza vedere il film prima: Baby Yoda
Drillability
: contenuti che
portano gli spettatori a scavare più a fondo,
scrutando sotto a superficie per capire la
complessità della storia
Creare atti di Overdesign: mondi pieni di dettagli in modo tale che i fruitori li cerchino
World-Building
Processo di costruzione di un universo finzionale completo di storia, geografia, ecologia, mitologia
implica anche la creazione di mappe, personaggi e backstories
i fan possono partecipare alla sua espansione e alla sua costante costruzione.
Performance
Strategie di invito dei produttori verso spettatori e fan a partecipare ai loro universi
i fan possono comunque
identificare gli spazi per una potenziale
performance dentro e attorno alla
narrazione transmediale.
Continuità Vs Molteplicità
Continuità
: franchise che presentano plausibilità e coerenza fra i racconti transmediali, che invitano i fan a raccogliere i pezzi e assemblarli in un
tutto dotato di senso
Se anche mi trovo in un medium diverso, devo ritrovare lo stesso mondo
Molteplicità
: mette in discussione l’idea di esperienza unificata distribuita su testi multipli perché porta in primo piano l’esistenza di diverse versioni di un personaggio, di una storia, di un’esperienza.
Versioni differenti: stessi personaggi vissuti in un periodo diverso
Soggettività
possono venir mostrati la prospettiva di personaggi
secondari - gli “spin-off”
attingono al classico interesse del pubblico nel comprare molteplici esperienze soggettive degli
stessi eventi funzionali
Serialità
Un serial crea pezzetti di storia significativi e coinvolgenti, e poi disperde la storia intera in molteplici occorrenze
Il Transmedia Storytelling è una versione iperbolica del serial, in cui pezzi di storia non sono solo dispersi temporalmente, ma anche in più sistemi mediali.
Immersione Vs Estraibilità
Estraibilità
: il fan prende con
sé alcuni aspetti della storia
e dispiega tali risorse negli
spazi della vita quotidiana
Es. Cosplay
Immersone
: il consumatore
entra nel mondo della storia
Es. Pottermore, Parchi a tema