Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
8_LE CULTURE PARTECIPATIVE E LA SPREDABILITY - Coggle Diagram
8_LE CULTURE PARTECIPATIVE E LA SPREDABILITY
Fenomeno dello
Spoiling
come
intelligenza collettiva messa in pratica
diventa anche intrattenimento
trovare indizi e capire quello che succederà
come funziona l'intelligenza collettiva:
Più persone ci sono, più l'intelligenza collettiva funziona
Processo di acquisizione sociale della conoscenza
dinamico e partecipativo
Conoscenze dei singoli messe a disposizione della comunità
la condivisione sta alla base
Fonte alternativa di potere mediatico
Es. I fan di Survivor sapevano cosa succedeva prima che uscissero le puntate
Funzione orientativa della cultura partecipativa
Aiutare altri utenti nell’esplorazione di un universo narrativo
Es.
Wiki
Pagine create dagli utenti dove ci si può aiutare a vicenda.
Anche le recensioni classiche partono da questo concetto
La produzione della cultura partecipativa può fungere da
Asset Promozionale
Es. Fantasaremo
Ora acquistato da Sky e diventato un'estensione di SanRemo
Anche i produttori di media iniziano a cooptare per dei metodi che appartengono alla cultura partecipativa
Campagna marketing del film "Barbie"
I produttori danno in mano agli utenti per crearsi da soli i loro meme
così si fanno pubblicità
La
Spreadability
Il
potenziale
– sia tecnologico, sia culturale – che hanno le audience di
condividere contenuti
per i propri scopo, a volte con il permesso dei detentori dei diritti, a volte contro il loro volere
Es. Susan Boyle a Britain's Got Talent, Luis Sal Croissant, Wednesday Addams
Predisposizione di un contenuto a essere visto
Capacità del pubblico di essere coniuvolto attivamente nella circolazione dei contenuti
se il contenuto non può essere condiviso, allora il contenuto è MORTO.