Intensità delle emozioni,motivazioni e script emotivi

1.Intensità delle emozioni

FLUSSO DI EVENTI CULTURALI

Possiamo parlare di script culturali,socialmente condivisi, attraverso cui interpretiamo gli eventi secondo le categorie stabilite dalla cultura a cui apparteniamo

La cultura in cui viviamo influenza le nostre esperienze emotive

click to edit

MODELLO DI REAZIONE

Questo schema e molto diffuso nella cultura popolare e influenza la nostra reazione alle nuove situazioni

AVVERTIAMO EMOZIONI :

Le emozioni sono una parte importante della struttura e del funzioname nto dei gruppi

Esse sono un espressione della leadership

2.Motivazioni

MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE

Le motivazioni psicologiche sono legate all'alimentazione,alla sicurezza interiore,alla sessualità,agli interessi e alle aspirazioni dell'individuo

BISOGNO DI POTERE

Il bisogno di potere spinge le persone a primeggiare e a cercare di esercitare il proprio potere

BISOGNI FONDAMENTALI

Le motivazioni dirette ba soddisfare i bisogni fisiologici fondamentali e quindi, appunto,secondarie rispetto a questi

  1. Script emotivi

CONFRONTO CULTURALE

Lo script rende dunque possibile il confronto fra un'emozione in una data cultura e la corrispettiva (o equivalente) categoria emotiva presente in un ' altra cultura

INFORMAZIONI INCANALATE :

Nel fare questo, prendiamo in considerazione altri elementi:le situazioni passate,le nostre credenze , i nostri desideri e interessi ,le parole dette e le espressioni non verbali , le azioni collegate a quell'evento

RAPPRESENTAZIONE MENTALE

Gli script emotivi rappresentano una rappresentazione mentale delle sequenze in cui viene scomposto in forma schematica un' evento emotivo

  1. Motivazione

MOTIVAZIONE PRIMARIA

Sono quelle dirette a soddisfare i bisogni fisiologici fondamentali

MOTIVAZIONE SECONDARIA

Sono quelle dirette a soddisfare i bisogni che sono il prodotto di processi di apprendimento, collegate agli interessi e alle aspirazioni dell'individuo

SECONDO ATKINSON

Uno studente in cui prevale il bisogno di affiliazione può scegliere compiti in cui e molto difficile raggiungere il successo

SECONDO DAVID MCCLELLAND

Chi ha una personalità tende a evitare il fallimento , sceglie compiti di media difficoltà , in cui le possibilità di successo sono realisticamente piuttosto alte

5.ULTRASOCIALITÀ

ULTRASOCIALITÀ

Una capacità,molto sviluppata, nell'essere umano,di cooperare e collaborare ,con un alto numero di individui

COMPORTAMENTO PROSOCIALE

Aiuta ad affrontare le sfide della vita con altruismo, motivazione, rispetto reciproco e senso di appartenenza

TRATTO PARTICOLARE DEGLI ESSERI UMANI

Un tratto particolare degli esseri umani che li spinge alla cooperazione e alla costruzione delle relazioni sociali

  1. Emozioni

EMOZIONI SECONDARIE

Amore,soddisfazione,motivazione,realizzazioneautostima,autocontrollo,rispetto reciproco,amicizia,affetto familiare,intimità sessuale

EMOZIONI PRIMARIE

Sono tutte emozioni che hanno favorito la sopravivvenza della specie umana

Gioia,tristezza,paura,rabbia,sorpresa

FUNZIONE ADATTIVA

Le emozioni svolgono una funzione adattiva,sono dei campanelli d'allarme che aiutano gli esseri umani a mettere in atto i comportamenti più appropriati nelle diverse situazioni da affrontare

7.Bisogni

BISOGNO DI CURA DEL PROPRIO CORPO

Sia dal punto di vista della prestanza fisica ,che esteticamente

BISOGNO DI AUTOREALIZZAZIONE

Legati al senso d'identità dell'individuo

BISOGNO DI STIMA

Ricerca dell'autostima da parte dell'individuo

8.Motivazione

ISTINTO

TENDENZA AD EVITARE IL FALLIMENTO

TENDENZA AL SUCCESSO

Tendenza di comportamento biologicamente determinata

Spinge la persona ad affrontare compiti molto facili,oppure estremamente difficili

Spinge la persona a scegliere compiti di media difficoltà

APPROFONDIMENTO DI MARTHA NUSSBAUM 2The monarchy of fear"

APPROFONDIMENTI PAUL EKMAN

LA PIRAMIDE DI MASLOW

La piramide di Maslow ha come origine i bisogni fisiologici fondamentali e si sviluppa verso bisogni di livello sempre più elevato

piramide-di-maslow-min

INTRINSECHE

ESTRINSECHE

vengono fatte da una gratificazione interna sulla base di esperienze personali

Derivano da una gratificazione esterna , fatta da un ambiente esterno

ROBBINS

ha individuato 6 bisogni principali di appartenenza:sicurezza,varietà,importanza,appartenenza,contribuire,crescita

Emotion in the human face

libro scritto da paul ekman in inglese

9781483147635