Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
7_CULTURA CONVERGENTE - Coggle Diagram
7_CULTURA CONVERGENTE
-
3 concetti
Convergenza mediatica
Ogni storia importante viene raccontata, ogni marchio viene venduto e ogni consumatore viene corteggiato attraverso molteplici piattaforme mediatiche e attraverso diversi sistemi concorrenziali dei media, anche oltre i confini nazionali.
Intelligenza collettiva
Il consumo si trasforma in un processo collettivo e che sfrutta le conoscenze dei singoli in una visione di condivisione comunitaria. L'intelligenza collettiva può essere vista come una fonte alternativa di potere mediatico.
-
Cultura partecipativa
Contrasta con la nozione di spettatore passivo. Anziché parlare di produttori e consumatori come se occupassero ruoli diversi, oggi possiamo considerarli come interagenti. Non è una pratica nuova, ma è resa più diffusa e pervasiva da
Internet e dai social media.
-
I vecchi e i nuovi media collidono, i media grassroots e quelli delle Corporation, il potere dei produttori e dei consumatori interagiscono
-
-