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METODI E TECNICHE DI RICERCA DEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI - Coggle Diagram
METODI E TECNICHE DI RICERCA DEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI
1. Ricerca qualitativa e quantitativa
RICERCA QUALITATIVA
l’oggetto d’indagine viene analizzato nella sua particolarità, per salvaguardare l'unicità dei dati.
RICERCA QUANTITATIVA
le interpretazioni dei dati raccolti devono essere estendibili e generalizzabili all’universo di studio
K.D. Bailey
2.
formulazione del disegno della ricerca
4.
codifica e analisi dei dati
1.
Scelta del problema e definizione dell'ipotesi
3.
raccolta dei dati
5.
interpretazione dei risultati
6.
Pubblicazione dei risultati
2. Disegno di ricerca
PROBLEMA
Scopo della ricerca
conoscitivo
pratico
CAMPO
l’insieme dei casi concreti o della popolazione da indagare con rilevazioni dirette o secondarie
VARIABILI
Scomposizione del problema nei suoi vari aspetti o proprietà
ordinate
strutturali
nominali
culturali di comportamento
IPOTESI
previsione di rapporti tra due o più variabili
indipendente
variabile capace di indurre un mutamento nell’altra variabile
dipendente
3. Tipologia di ricerca e campionamento
TOPOI
Indagine descrittiva
individuare diverse dimensioni di un fenomeno
Indagine correlazionale
le diverse dimensioni di un fenomeno possono dipendere l'una dall'altra
Indagine esplicativa
mira a spiegare un fenomeno formulando ipotesi che consentano di individuare le dimensioni predittive di determinati comportamenti
Studi trasversali
raccolta di dati su un campione ampio in un dato momento
Studi longitudinali
raccolta di dati prolungata nel tempo su un soggetto singolo o su un campione limitato
PANEL
gruppo-campione che rimane inalterato nel tempo e viene sottoposto pe
ri
odicamente alla medesima rilevazione
CAMPIONAMENTO
Casuale
Sistematico
Per dimensioni
4. Tecnica di raccolta dei dati
Strumenti di controllo:
STUDIO PILOTA
realizzato anche con un centinaio di individui e quindi indispensabile solo se la ricerca è su grandi campioni
PRETEST
condotto su un numero ridotto di soggetti, caratteristiche simili a quelle della popolazione che sarà oggetto di studio
POST-TEST
il suo scopo è quello di vagliare ulteriormente e riconfermare i risultati ottenuti
Tecniche di raccolta:
QUESTIONARIO
questionario un protocollo di raccolta dati che prevede la stesura scritta di domande chiuse e/o aperte seguite da una griglia di codifica su cui registrare la risposta.
eterosomministrato
dopo aver letto la domanda, si registra la risposta nella griglia predisposta
autosomministrato
i soggetti possono compilarlo autonomamente e restituirlo in un secondo tempo
Tipologia di domande:
funzionali
introduttive
controllo
filtro
aperte
chiuse
soluzione dicotomica
frequenza di comportamenti
scale di atteggiamento
INTERVISTA
L’intervista è una situazione di interazione tra due o più individui che consente all’intervistatore di conoscere il punto di vista del o degli intervistati sull’oggetto della propria ricerca.
NUMERO DI INTERVISTATORI ED INTERVISTATI
tandem
serie
individuale
gruppo
STILE DI CONDUZIONE
professionale
socio-emotivo
GRADO DI STRUTTURAZIONE
strutturata
semistrutturata
non strutturata
OSSERVAZIONE
Osservazione strutturata
osservazione non strutturata
5. Trattamento dei dati
Dati di seconda mano
Dati di prima mano
6. Presentazione dei risultati
RESOCONTO
risultato dell’attività di ri-pensamento e di contestualizzazione dell’interpretazione
RESTITUZIONE
si portano a conoscenza del campione i risultati ottenuti grazie alla raccolta dei dati che ha fornito
7. Ricerca-azione
procedura qualitativa derivata dalla logica sperimentale di matrice gestaltista
organizzati in piccoli gruppi i partecipanti interagiscono col ricercatore fin dalla formulazione delle ipotesi. Lo scopo è proporre un cambiamento anche nei soggetti coinvolti
Tre variabili:
decisione come momento di confronto sociale
situazione di gruppo
grado di coinvolgimento