Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REDDITIVITA (forze verticali) - Coggle Diagram
REDDITIVITA (forze verticali)
POTERE CONTRATTUALE DEI CLIENTI
SENSIBILITA' AL PREZZO ACQUIRENTI
dipende da:
Grado di differenziazione dell'offerta dei fornitori
Concorrenza tra gli acquirenti
Incidenza del costo del prodotto sui costi totali dell'impresa acquirenti
si cerca di ottenere il minor costo per le materie prime per raggiungere migliori performance di redditività
Importanza del prodotto acquisito per quanto riguarda la qualità del prodotto o del servizio
se dovessi acquistare un componente per un prodotto finito potrei essere disposto a pagare la componente di più da un'altra impresa per la sua qualità più alta
Potere contrattuale relativo
informazioni degli acquirenti
maggiori sono le informazioni degli acquirenti sulle condizioni che possono ottenere dal mercato maggiore è il loro potere contrattuale relativo
capacità di integrazione verticale
per integrazione verticale intendiamo il fatto di vedere se abbiamo possibilità o meno di produrre internamente ciò che acquistiamo dai fornitori
dimensione e concentrazione degli acquirenti rispetto ai fornitori
tanto più un singolo cliente pesa sul fatturato del fornitore tanto più il cliente ha potere contrattuale (perche sa che il fornitore dipende tanto da lui)
POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI
valgono le stesse cose dette per i clienti basta solo cambiare visione di vedere le cose
si ha più potere contrattuale se: (esempi)
il volume degli acquisti delle imprese è modesto rispetto al volume di vendite dei fornitori
Le materie prime acquistate influenzano significativamente il prodotto finito delle imprese
Non esistono prodotti sostitutivi
quando la sensibilità del prezzo dell'impresa acquirente è bassa