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KANT PAG.445 - Coggle Diagram
KANT PAG.445
CON KANT SI PARLA DI RIVOLUZIONE COPERNICANA DELLA FILOSOFIA PERCHE' KANT RIVOLUZIONO' LA FILOSOFIA COME COPERNICO RIVOLUZIONO' LA VISIONE DELL'UNIVERSO.
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FINORA SI AVEVA LA CENTRALITA' DELL'OGGETTO, CON KANT TALE RAPPORTO CAMBIA: LA REALTA' ESISTE, MA IL SOGGETTO LA PERCEPISCE , LA CONOSCE IN MANIERA DIVERSA.
LA SUA FILOSOFIA SI INSERISCE NELL'AMBITO DELL'ILLUMINISMO MA VA OLTRE L'ILLUMINISMO PERCHE' LA RAGIONE NON VIENE CONSIDERATA SENZA LIMITI MA PUO' ESSERE ESSA STESSA CRITICATA.
EGLI SCRIVE INFATTI DUE OPERE IN CUI CRITICA LA RAGIONE. NELLA CRITICA ALLA RAGION PURA EGLI CRITICA LE CONDIZIONI CHE RENDONO POSSIBILE LA CONOSCENZA.(COSA E COME L'UOMO CONOSCE)
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NELLA CRITICA DEL GIUDIZIO KANT SI SOFFERMA SUL PROBLEMA ESTETICO (RIFLETTERE SULL'ARTE, SUL RAPPORTO TRA L'UOMO E L'ARTE E QUALE FUNZIONE SVOLGE L'ARTE )
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PRIMA DI SCRIVERE LE TRE OPERE SULLA CRITICA C'E' LA FASE PRE-CRITICA, IN CUI KANT SCRIVE ALCUNI TESTI SULLA METAFISICA ( OLTRE IL MONDO FISICO) E SULLE SCIENZE.
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NEL 1781 EGLI PUBBLICA LA CRITICA DELLA RAGION PURA, CONSIDERATO DA SHOPENAUER IL LIBRO PIU' IMPORTANTE CHE SIA MAI STATO SCRITTO IN EUROPA IN CUI EGLI RIFLETTE SUI LIMITI DELLA RAGIONE..
IL TERMINE CRITICA VIENE DAL GRECO E SIGNIFICA GIUDICARE, DISTINGUERE CIO' CHE E' GIUSTO E CIO' CHE E' SBAGLIATO, ED E' IN QUESTO SENSO CHE SI INTENDE LA CRITICA D IKANT.
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NEL 1795 PER LA PACE PERPETUA AFFERMA L'UTILITA' DELLA PACE TRA GLI STATI (QUEST'OPERA PROVOCA CONTRASTI CON L'IMPERO PRUSSIANO).