Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1.ECONOMIA - Coggle Diagram
1.ECONOMIA
FONDO PERDUTO: agevolazioni per ottenere un capitale per le spese di avvio della propria attività. Con piano di ammortamento personalizzato o tasso di interesse ridotto. Riduzione dell'importo della rata e possibilità di rimborsare solo una parte. Per disporre di liquidità (soldi) Sono erogati dall'UE attraverso fondi e sovvenzioni per:
-
-
-
I settori che possono richiedere: protezione e tutela dell'ambiente, della salute e degli aiuti umanitari, dell'istruzione e della formazione professionale.
ACCESSO AI FONDI: Una volta definito l'obiettivo dalla Commissione Europea, i singoli Stati membri creano una strategia con:
-
-
Programmi operativi nazionali (PON) consultabili nel sito MISE ( Credito di imposta per beni strumentali/ voucher per consulenza e innovazione/ fondo di garanzia per le PMI)
FINANZIAMENTI EUROPEI: Sono il principale mezzo finanziario con cui l'UE (1000 miliardi euro) per: integrazione sociale ed economica dei Paesi membri, si dividono in:
FONDI DIRETTI: direttamente dalla commissione europea con sede a Bruxelles che eroga fondi attraverso i bandi (call of proposal) che sono una specie di invito a presentare proposte con le indicazioni per la selezione dei progetti, sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE.
-
Si rivolgono a progetti transnazionali di medie dimensioni con obiettivi e temi definiti. Il candidato dovrà:
-
-
-
Deve essere scritta in inglese o francese.Possono accedere ai bandi gli enti con personalità giuridica stabiliti negli Stati membri dell'UE o appartenenti a paesi che partecipano a programmi europei:
imprese associazioni no profit enti di formazione centri di ricerca enti locali enti del terzo settore università associazioni di categoria camere di commercio fondazioni
-
FONDI INDIRETTI: gestione demandata alle amministrazioni centrali e periferiche degli Stati membri attraverso le Regioni. Comprendono l'80 per cento del bilancio Ue nascono per ridurre le disparità tra zone dell'UE Ci sono 5 grandi fondi (strutturali):Di solito sono a FONDO PERDUTO o finanziamenti con tassi d'interesse agevolato
-
-
-
-
-