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LA DITTATURA DELLE ABITUDINI - Coggle Diagram
LA DITTATURA DELLE ABITUDINI
LE ABITUDINI DEGLI INDIVIDUI
il circolo dell'abitudine (habit loop)
quando si forma un'abitudine il cervello non partecipa più al processo decisionale smettendo di lavorare o rivolgendosi ad altri compiti
il pattern si attiva quindi automaticamente
le abitudini si formano nella parte del cervello chiamata "nuclei di base"
le abitudini si possono ignorare, modificare o sostituire imparando a osservare i segnali e le gratificazioni
il cervello affamato
il bisogno è alla base del circolo dell'abitudine e questo bisogno innesca segnali e gratificazioni
è così che si formano nuove abitudini: associando un segnale, una routine e una gratificazione, quindi coltivando il bisogno che innesca il loop
esempio del fumo: quando un fumatore vede un segnale, ad esempio un pacchetto di sigarette, il suo cervello anticipa il sollievo offerto dalla nicotina
certe abitudini particolarmente forti producono reazioni simili alle dipendenze, così il desiderio si trasforma in bisogno ossessivo perfino di fronte a forti disincentivi
sono i bisogni che stimolano le abitudini: immaginare il modo di innescare un bisogno favorisce la formazione di una nuova abitudine
la regola aurea del cambiamento di abitudini
per creare una nuova abitudine sostituendone una vecchia, non si deve modificare nè il segnale nè la gratificazione, ma solo la routine
la nuova routine acquisita (routine concorrente) deve essere in grado di soddisfare i vecchi stimoli fornendo un sollievo familiare
per non ricadere nelle vecchie abitudini in caso di eventi sconvolgenti c'è un ulteriore fattore: CREDERE nella possibilità del cambiamento
il credere sembra il fatto decisivo: non è necessario credere in Dio, ma essere disposti a credere che le cose andranno meglio senza ricorrere alle vecchie abitudini (inoltre è più efficace quando si fa parte di un gruppo o di una comunità)
LE ABITUDINI DELLE ORGANIZZAZIONI DI SUCCESSO
le abitudini chiave hanno il potere di innescare una reazione a catena modificando altre abitudini con la capacità di trasformare, eliminare e riconfigurare altri modelli
l'efficacia di queste abitudini chiave viene ricondotta ai cosiddetti "piccoli traguardi"
i piccoli traguardi alimentano cambiamenti trasformativi moltiplicando vantaggi insignificanti in modelli che convincono le persone della possibilità di raggiungere facilmente risultati ancora più grandi
le abitudini chiave favoriscono il cambiamento creando strutture che permettono lo sviluppo delle abitudini
incoraggiando il cambiamento diffuso si creano culture dove si radicano valori inediti
L'ABITUDINE DEL SUCCESSO
la
forza di volontà
è di per sè l'abitudine chiave più importante per il successo individuale
l'autodisciplina condiziona la performance scolastica più efficacemente del quoziente di intelligenza o del talento intellettuale
la forza di volontà non è solo un'abilità. E' un muscolo, come i muscoli delle braccia o delle gambe: più lavora più si stanca, e quindi conserva meno potenza per altre attività
la forza di volontà diventa un'abitudine quando si sceglie un certo comportamento in anticipo e quindi si segue la routine di fronte a una situazione critica
IL POTERE DELLA CRISI
durante i periodi di difficoltà, le abitudini organizzative diventano abbastanza malleabili perchè sia possibile riassegnare le responsabilità e stabilire un migliore equilibrio dei poteri
un leader capace sfrutta una crisi per ridisegnare le abitudini organizzative
i dirigenti accorti individuano i momenti di crisi per convincere i dipendenti che qualcosa deve cambiare e prepararli a modificare i modelli con cui convivono ogni giorno
QUANDO LE AZIENDE PREVEDONO (E MANIPOLANO) LE NOSTRE ABITUDINI
le abitudini di acquisto cambiano con maggiore probabilità quando si verifica un avvenimento importante nella vita dei consumatori
per vendere/commercializzare un'abitudine nuova questa va confezionata in qualcosa che la gente già conosce e apprezza. E' necessario quindi far apparire familiare ciò che è inedito
canzone nuova fatta ascoltare tra due hit già amate dagli ascoltatori
volantino su prodotti per bambini inviato insieme ad altri volantini alle donne incinte
facilitare le persone a fare amicizia in palestra per convincerle a fare attività fisica
LE ABITUDINI DELLE SOCIETA'
il cambiamento sociale di vasta scala ha inizio quando i vincoli forti dell'amicizia si uniscono ai legami deboli della pressione dei pari (intesa come senso del dovere di cui si sentono investiti le comunità e i gruppi vicinali)
per crescere al di fuori di una comunità, un'idea deve essere in grado di autoalimentarsi
il modo più sicuro per riuscirci è offrire alle persone abitudini nuove che le aiutino a capire come muoversi in modo autonomo
SIAMO RESPONSABILI DELLE NOSTRE ABITUDINI?
per modificare un'abitudine è necessaria una decisione, bisogna sforzarsi consapevolmente di identificare i segnali e le gratificazioni che guidano le routine e trovare delle alternative
quando sappiamo dell'esistenza di un'abitudine sbagliata, abbiamo la responsabilità di cambiarla o riconfigurarla
la
volontà di credere
è l'ingrediente più importante nel formare la fede nel cambiamento
se credete di poter cambiare, facendone un'abitudine, il cambiamento diventerà reale
è questo il potere autentico dell'abitudine: sapere che le nostre abitudini sono ciò che vogliamo che siano
il modo in cui abitualmente pensiamo al nostro ambiente e a noi stessi crea i mondi che ciascuno di noi abita