Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SALUTE E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, Claudia Pittiglio IIICafm 14/05/23 -…
SALUTE E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
Grazie alle innovazioni tecnologiche la tutela della salute è stata rivoluzionata. La pandemia Covid-19 ha evidenziato questo aspetto, basti pensare alla facilità con la quale si possono condividere le ricette con i propri medici, ma anche cose più complesse come i sensori per il monitoraggio da remoto o gli interventi terapeutici gestiti da programmi software.
Oggi oltre 4,72 miliardi di persone utilizzano Internet, molte di esse non lo conoscono. Infatti spesso quando si è in rete si pensa che si ha la libertà assoluta e che quindi la rete sia come il far West, popolato da hacker cattivi che compongono il dark web, ma in realtà le regole sono sempre esistite e si chiamano protocolli.
Nel Dicembre del 2003 le Nazioni Unite si riunirono nel World Summit on the Information Society con il desiderio di costruire una società dell'informazione incentrata sulle persone e sullo sviluppo, migliorare la salute e combattere le malattie, a distanza di anni si può dire che ci sono riusciti.
Dal 2006 tutti gli anni si tiene un forum chiamato "Internet Governance" dove le Nazioni Unite discutono di temi correlati a Internet. Questo forum punta a facilitare l'accesso per tutti e un funzionamento stabile di Internet.
Curiosità: negli ultimi anni il IGF non veniva più pubblicizzato e quindi i cittadini partecipanti erano pochi, ma con l'arrivo della pandemia e del digital trasformation ha riacquistato importanza.
Proprio nel 2020 hanno parlato di come ogni paese dovrebbe sfruttare le nuove tecnologie e la rete per renderle utile a tutto il popolo.
Ad esempio il sito web della sanità regionale:
Curiosità: la protezioni di questi siti deve essere elevata per non andare incontro ad attacchi hacker come quello successo nel 2021 al sito web della regione Lazio.
Ma allo stesso tempo devono essere accessibili e semplici da usare.
Ci sono diverse innovazioni che per noi sono comuni e che invece anni fa sembravano fantascienza, come:
Il vaccino anti-covid fatto e sperimentato in meno di un anno, mentre di solito per fare e sperimentare i vaccini ci voglio anni e anni.
applicazioni di intelligenza artificiale come dimostrato dal progetto Alphafold un software per la previsione della struttura delle proteine.
Tutto questo è reso possibile dalla velocità di elaborazione dei nuovi processori e dalla notevole quantità di dati disponibili.
Lo scenario italiano:
l'Italia grazie ai suoi imprenditori e ricercatori è tra le prime nazioni ad aver contribuito alla diffusione dell'informatica ed allo sviluppo della rete.
grazie anche alla politica che da trenta anni rimane sempre al passo con le innovazioni, con leggi, decreti e siti web creati da loro.
L' ecosistema sanitario
: il suo obiettivo è quello di migliorare i servizi sanitari , garantendo a tutti i cittadini gli stessi servizi sanitari e le stesse possibiltà di cura.
Tessera sanitaria
Le innovazioni del trattamento dei dati possono essere utilizzate se il cittadino è in possesso della tessera sanitaria.
presenti tutti i dati del cittadino
Green pass
usato durante il covid per identificare diversi dati dei cittadini relativi alla pandemia.
tracciare e avvertire gli utenti sul covid
Le applicazioni:
:
ci sono anche le app scaricabili su cellulari, le cosiddette mobile health, come immuni.
Oltre alle app ci sono anche dispositivi wearable, che permettono di monitorare la salute ad esempio la qualità del sonno, il battito cardiaco e la pressione.
Sia sulle applicazioni e sia sui dispositvi wearable sono presenti:
avvertenze sulla tutela della privacy
Le persone tendono a preoccuparsi per il trattamento dei dati personali.
Il GDPR (General Data Protection Regulation), è un regolamento a livello europeo che ha riconosciuto e sancito il trattamento dei dati di carattere personale come un diritto fondamentale.
2 more items...
non sono sicure per diagnosi vere
In assenza di una cultura digitale si può credere a tutto, anche se non sicuro.
Negli ultimi anni l'Evidence Based Medicine, ossia un utilizzo verificato e verificabile delle risultanze dei dati raccolti dai diversi dispositivi.
in molti ospedali già si utilizzano dispositivi in grado di telemonitorare e osservare a distanza lo stato di salute dei pazienti, tramite apposite applicazioni con il personale medico.
i benefici telemedicina sono evidenti da molti anni.
Claudia Pittiglio IIICafm 14/05/23